venerdì 24 settembre 2021

ELVIS PRESLEY E LE STRANEZZE DELLA NUOVA CLASSIFICA "ROLLING STONE"


Nei giorni scorsi il celebre magazine "Rolling Stone" ha deciso di dare una spolverata alla classifica delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi - "The 500 Greatest Songs of All Time" - e la nuova lista ha generato non poche discussioni a causa di cambiamenti in alcuni casi inspiegabili.
Per quanto riguarda quello che interessa a noi fans di Elvis Presley, c'è da notare che, sebbene ci siano stati aggiornamenti nel corso degli anni, le 11 canzoni che aveva in lista nel 2004, ora si sono ridotte soltanto a 3 e non compaiono tra i primi 10 posti.
Nello specifico, Elvis Presley si è piazzato:
- alla posizione 70 con "Suspicious Minds";
- alla posizione 216 con "Jailhouse Rock"
- alla posizione 347 con "Heartbreak Hotel"
La canzone "Hound Dog" interpretata da Elvis, che compariva nella TOP 30 nella classifica del 2004, è totalmente scomparsa in questa nuova lista. La canzone è stata inserita alla posizione 319 interpretata da Big Mama Thornton.
Gli esperti che hanno valutato questa nuova classifica hanno lasciato intendere che, per stilarla, si siano seguiti maggiormente criteri di tipo sociale/politico anziché quelli musicali.
Questo tipo di commenti sono scaturiti dal fatto che i primi 3 posti siano occupati da musicisti di origine afroamericana e che, in alcuni casi, ci siano state notevoli ed inspiegabili salite di posizioni.
Ad esempio: la canzone "Fight The Power" dei Public Enemy, che si trovava alla posizione 322 nel 2004, ora si trova alla posizione 2; la canzone "Hey Ya!" degli Outkast si trovava alla posizione 180 ed ora occupa la 10^, lasciando ben intendere che siano di gran lunga migliori, anche sul piano storico e musicale, di canzoni come "That's All Right", "Blue Suede Shoes" ed altre di Elvis Presley che avrebbero pieno titolo per entrare in classifica. E' possibile che sia davvero così?
Nell'edizione 2004, Elvis Presley lo si trovava alla posizione:
19 - Hound Dog
45 - Heartbreak Hotel
67 - Jailhouse Rock
77 - Mystery Train
91 - Suspicious Minds
112 - That's All Right
197 - Don't Be Cruel
352 - All Shook Up
394 - Can't Help Falling In Love
423 - Blue Suede Shoes
437 - Love Me Tender