venerdì 17 settembre 2021

FINALMENTE! TARGA COMMEMORATIVA PER IL CIRCLE G RANCH


All'inizio di quest'anno avevamo pubblicato un articolo in cui si rendeva noto che il Circle G Ranch, che fu di proprietà di Elvis Presley, era stato inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici ben due anni prima, nel 2019, dando seguito alle richieste iniziate già nel 2017.
Solamente nel 2020 la "Circle G Foundation" ne era venuta a conoscenza e, per motivazioni sconosciute alla fondazione stessa, il fatto non era stato annunciato, festeggiato o commemorato nemmeno dagli attuali proprietari del ranch.
In quell'occasione la Fondazione che fa capo al Circle G aveva chiesto aiuto ai fans di Elvis Presley in tutto il mondo, affinché si unissero per richiedere ed ottenere che venisse posizionata una targa nella proprietà, in cui si attestasse l'inserimento del luogo nel suddetto registro.
Finalmente l'obiettivo è stato raggiunto e nei giorni scorsi, all'interno della proprietà, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione e posizionamento della targa che attesta l'inserimento del Circle G Ranch nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.
Sulla pagina Facebook della Fondazione è stato pubblicato questo messaggio:
"CE L'ABBIAMO FATTA...OGGI!
I FANS DI ELVIS ERIGONO UNA TARGA STORICA PER IL SUO RANCH
È letteralmente un SEGNO che i devoti fans di Elvis Presley da tutto il mondo hanno a cuore il suo Circle G Ranch ad Horn Lake Mississippi!
I fans di Elvis si sono uniti per sponsorizzare la nuova Targa Statale per il ranch. La PRIMA Targa Storica dello Stato del Mississippi sponsorizzata a livello internazionale.
L'8 settembre 2021 si è svolta una cerimonia dedicata alla nuova Targa  presso il Circle G Ranch di Elvis per commemorare ufficialmente il tempo che lui ha trascorso al Circle G ed il suo legame con la città di Horn Lake.
Il Sindaco di Horn Lake, il signor Alan Latimer, in rappresentanza della città di Horn Lake, e la cugina di primo grado di Elvis, Donna Presley, che ha vissuto al ranch per un qualche tempo, erano presenti. La signora Presley ha parlato del periodo trascorso al ranch e di quanto la proprietà significasse per Elvis.
La targa è stata posizionata con l'assistenza ed il permesso dello Stato del Mississippi.
Elvis acquistò il ranch nel Febbraio del 1967 e ne rimase proprietario fino al 1972.
Sebbene sia stato un periodo di tempo relativamente breve, lo acquistò in un momento molto particolare della sua vita: era un uomo appena sposato, un padre in dolce attesa e diretto verso un bivio della sua vita che ha cambiato il corso della sua carriera.
Elvis ha trovato tranquillità al ranch ed un posto per sfuggire alle pressioni dell'essere "Elvis Presley".
Si dice che Priscilla Presley abbia affermato che lui "lì abbia trovato la pace".
L'iniziativa per arrivare ad avere questa targa è stata capeggiata dal Circle G Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro gestita da fans di Elvis, fondata nel 2010 e la cui missione è commemorare il ricordo di Elvis come proprietario del Circle G, celebrando e continuando il suo proposito di beneficenza.
Un'importante donazione è stata fatta da un gruppo di fans danesi, guidati da Henrik Knudsen, al The Memphis Mansion, nella città di Randers.
Nei prossimi giorni pubblicheremo filmati e maggiori dettagli sulla cerimonia.
Grazie a tutti voi che continuate a sostenere i nostri sforzi per celebrare e commemorare il periodo che Elvis ha trascorso al Circle G Ranch".
Nella fotografia: Donna Presley, cugina di Elvis Presley.

Sulla targa si legge:
Questo ranch di 154 acri una volta fu di proprietà di Elvis Presley, che acquistò la tenuta nel Febbraio del 1967. Sebbene Elvis lo chiamò Circle G, il nome ufficiale del ranch era "Flying Circle G". Nel Maggio del 1967 Elvis sposò Priscilla Beaulieu e loro trascorsero molto tempo della loro luna di miele in questo luogo, nel quale hanno trovato un po' di privacy lontano dai fans. I Presley intrattenevano la famiglia e gli amici al ranch e lui lo usava come luogo di ritiro per concentrarsi sulla sua vita privata e sulla sua carriera. Ha venduto il ranch nel Dicembre del 1972. La proprietà è parte del National Register of Historical Places (Registro Nazionale dei Luoghi Storici).

Source: Facebook