mercoledì 25 gennaio 2023

FILM BIOGRAFICO "ELVIS" - 8 NOMINATIONS AGLI OSCAR!

Ieri è arrivata la notizia - già anticipata sulla nostra pagina Facebook - delle 8 nominations agli Oscar ottenute dal film "ELVIS" di Baz Luhrmann.
Se tutto questo non fosse arrivato a distanza di 13 giorni dalla morte di Lisa Marie Presley, assaporeremmo tutto quanto con un altro spirito. 
Per quanto si possa gioire per il risultato ottenuto, è innegabile che la sua mancanza, la sua scomparsa prematura ed improvvisa, lasci un velo di amarezza a cui, purtroppo, non ci si può sottrarre.
Conoscendo il grande amore che ha nutrito per questo film fin dal subito, l'unico pensiero che può dare conforto è che sia riuscita a gioire per il Golden Globe ricevuto da Austin Butler e dedicare a lei tutti i riconoscimenti che la pellicola riuscirà ad ottenere agli Academy Awards.
Sia Baz Luhrmann che sua moglie, Catherine Martin, sono ben consapevoli dell'importanza che ha avuto Austin Butler nell'entrare nel personaggio, nell'anima di Elvis Presley e dargli vita nei 20 anni di vita e carriera che sono stati raccontati.
Catherine Martin, che ha ricevuto la nomination per i costumi e le scenografie agli Academy Awards ed ha già vinto altri premi per la stessa categoria in altri ambiti, ha dichiarato: "Questo non è un documentario, è una narrazione ed avvicinarsi il più possibile ad una storia umana e trovare quell'umanità racchiusa in Elvis, credo sia stato ciò che Austin Butler sia riuscito a regalare al mondo. Ha trovato il lato umano di Elvis e l'ha portato sullo schermo".
Austin Butler, che era a Graceland il 22 Gennaio per la commemorazione di Lisa Marie, non ha potuto fare a meno di pensare a lei ricevendo la notizia delle nominations:
"Un momento come quello di oggi ha un sapore agrodolce, perché vorrei che Lisa Marie fosse qui con noi per festeggiare. So bene quanto questo film abbia significato per Lisa Marie e quanto ciò che ha lasciato suo padre abbia significato per lei, quindi non posso che sentirmi orgoglioso e farmi umile per avere avuto la possibilità di far parte di quella storia".
Lisa Marie Presley a Maggio 2022 aveva già anticipato che, secondo lei, il film ed Austin meritavano l'Oscar. CLICCA QUI PER LEGGERE IL SUO MESSAGGIO: 
Le nominations sono per le categorie:
BEST PICTURE
BEST LEADING ACTOR
BEST CINEMATOGRAPHY
BEST PRODUCTION DESIGN
BEST FILM EDITING
BEST SOUND
BEST COSTUME DESIGN
BEST MAKE UP & HAIRSTYLING

La cerimonia si svolgerà il 13 Marzo 2023.