martedì 31 gennaio 2023

ASTA - MANOSCRITTO ORIGINALE TESTO CANZONE "HEARTBREAK HOTEL"

Il manoscritto originale del testo della canzone "Heartbreak Hotel", composto da Mae Boren Axton e da suo marito Tommy Durden, è stato messo all'asta da GWS Kruse e venduto per la somma di 165.000 dollari ed è stato presentato come segue:
"Testo originale di Elvis Presley "Heartbreak Hotel" scritto a mano da Mae Boren Axton.
Questo meraviglioso pezzo di storia della musica è un foglio manoscritto originale del testo in lavorazione per quella che sarebbe diventata la canzone di successo di Elvis Presley "Heartbreak Hotel". Questi versi sono stati scritti da Mae Boren Axton, un'insegnante di scuola superiore con un background nella promozione musicale, e Tommy Durden, un cantautore di Jacksonville.
Si dice dagli storici che Mae abbia giocato un ruolo cruciale nella strategia che ha lanciato la carriera di Elvis Presley. Mae incontrò Elvis per la prima volta nel 1955, all'incirca nel periodo in cui stava iniziando con la SUN Records, e lei stava facendo un po' di pubbliche relazioni per il Colonnello Parker attraverso i suoi programmi televisivi e radiofonici, che promuovevano i suoi pacchetti di spettacoli in Florida.
Le fu chiesto dal manager di Elvis dell'epoca, Bob Neal, di intercedere per far entrare Elvis in un tour del Colonnello Parker, in modo da convincere Elvis che Neal aveva i contatti per rappresentarlo adeguatamente.
Mae Axton registrò un'intervista radiofonica con Elvis nel 1955 a Jacksonville e portò Elvis nello show di cui Hank Snow era l'attrazione principale.
"Heartbreak Hotel" venne scritta in Ottobre del 1955 e presentata da Mae Boren Axton ad Elvis Presley, che si innamorò della canzone ed alla fine la registrò nel Gennaio 1956 per la sua nuova etichetta, la RCA Victor.
Questo è stato un punto cruciale nella carriera di Elvis poiché si era appena trasferito alla RCA e questo divenne il suo primo singolo.
I testi sono scritti a mano a matita e firmati da Mae Boren Axton e Tommy Durden e hanno anche varie modifiche e correzioni. Il foglio è accompagnato da una lettera di autenticità di James Spence Authentication".

A Novembre del 2020 questo manoscritto era già stato messo all'asta su internet alla Weiss Auctions, ma era rimasto invenduto.
Sempre nel 2020 è stato pubblicato il libro "Walk A Lonely Street - Elvis Presley, Country Music & The True Story of Heartbreak Hotel", interamente dedicato a tutti i retroscena della creazione del testo di questa celebre canzone.