venerdì 9 giugno 2023

CD SINGOLO - MY HAPPINESS / THAT'S WHEN YOUR HEARTACHES BEGIN

L'etichetta francese RDM, sempre nell'ambito della commemorazione del 70° anniversario della prima incisione di Elvis Presley negli studi Sun Records di Memphis, ha deciso di pubblicare a partire dal 18 Luglio 2023 il CD singolo "My Happiness / That's When Your Heartaches Begin" e lo presenta come segue:
Il 18 luglio 1953 Elvis Presley, allora diciottenne, fece la sua prima registrazione amatoriale su un disco in acetato 78 giri per 4,00 dollari, con due canzoni: "My Happiness" sul lato A e "That's When Your Heartaches Begin" sul lato B. La registrazione avviene a Memphis presso la famosa Sun Studio Records di Sam Phillips. Elvis offre questa copia unica a sua madre, Gladys, per il suo compleanno. Per celebrare il 70° anniversario di questa storica registrazione, RDM Edition vi invita ad ascoltare questi due brani su CD. Particolare cura è stata posta nel restaurare al meglio queste due registrazioni.

N.d.R.: Per lungo tempo si è pensato che questo disco fosse stato inciso da Elvis Presley come regalo a sua mamma Gladys, invece non è così. Elvis voleva semplicemente sentire come risultasse la sua voce incisa su un disco. L'acetato viene dato all'amico che gli ha prestato i soldi per l'incisione - 3,98 dollari - e solamente 37 anni dopo il disco viene alla luce. Nel 1990 la RCA inserisce la canzone "My Happiness" in una compilation dal titolo "Elvis: The Great Performances", in cui si ascoltano i suoi più grandi successi.