venerdì 9 giugno 2023

SET 3 CD + BLU-RAY - ELVIS: ALOHA FROM HAWAII - 50th ANNIVERSARY CONCERT


E' arrivata la conferma e tutte le informazioni!
RCA Records e Legacy Recordings, la divisione cataloghi di Sony Music Entertainment, pubblicheranno l'edizione definitiva per il 50° anniversario del monumentale concerto di Elvis Presley via Satellite "Aloha from Hawaii" Venerdì 11 agosto 2023.
L'edizione per il 50° anniversario di "Elvis: Aloha from Hawaii via Satellite", recentemente remixata e rimasterizzata per l'occasione, sarà disponibile in un set composto di 3CD + Blu-ray, nonché in 2 vinili e formati digitali.

Graceland, a Memphis, presenterà "Elvis: Aloha from Hawaii - 50th Anniversary Concert" il 16 Agosto 2023, come parte della "Elvis Week 2023".
Inoltre, all'inizio di quel giorno, Sony presenterà un "Aloha from Hawaii - Q&A" gratuito ed un evento di ascolto presso il Guest House Theatre alle 13:00.

Registrato dal vivo il 12 e 14 Gennaio 1973 all'Honolulu International Center Arena (capienza di circa 6.000 persone) e trasmesso su oltre un miliardo di televisori stimati in tutto il mondo, "Aloha from Hawaii via Satellite" ha dato vita ad un nuovo tipo di storia delle trasmissioni ed alla emergente tecnologia satellitare globale, collegando immediatamente un artista importante con il suo pubblico con numeri senza precedenti.
Inizialmente, il concerto di Elvis del 14 Gennaio è stato trasmesso in diretta via satellite agli spettatori in Asia ed Oceania e presentato con un ritardo a Gennaio in Europa. Avendo bisogno di evitare un conflitto di programmazione con il Super Bowl VII, pur riconoscendo che il film "Elvis on Tour" stava godendo di un grande successo nelle sale cinematografiche statunitensi, la NBC ha deciso di mandare in onda la loro versione di novanta minuti di "Aloha dalle Hawaii via Satellite" (con bonus spettacoli registrati per la trasmissione negli Stati Uniti) il 04 Aprile 1973.
"Aloha dalle Hawaii" divenne il programma più apprezzato della NBC dell'anno.
Percependo l'apprezzamento di "Aloha dalle Hawaii" tramite la trasmissione televisiva globale via satellite, la RCA Records ha accelerato la produzione della colonna sonora realizzando un doppio album arrivato nei negozi degli Stati Uniti il 0​​4 Febbraio 1973. L'album è stato il primo album di Elvis in vetta alle classifiche dopo anni, con un picco di # 1 nelle classifiche pop e country di Billboard, diventando l'album più venduto in cima alle classifiche della carriera di Elvis.
L'edizione del 50° anniversario di "Aloha from Hawaii via Satellite" è prodotta da Ernst Jørgensen e recentemente mixata dall'ingegnere di registrazione vincitore del Grammy® Award Matt-Ross Spang. Il set include il concerto originale, lo spettacolo di prove e registrazioni e prove uniche dopo lo spettacolo, tra cui "Blue Hawaii", "Hawaiian Wedding Song", "No More" ed "Early Morning Rain".

Il set deluxe include un libretto di 28 pagine con note di copertina approfondite scritte dal fan di Elvis da una vita e rispettato critico musicale Randy Lewis, foto rare, cimeli dell'evento e la prima uscita visiva di "Aloha dalle Hawaii via Satellite" su Blu-ray.
"Aloha from Hawaii via Satellite" è l'apoteosi di un'incredibile carriera, iniziata con il ritorno di Elvis alle esibizioni dal vivo nel 1968 con un elettrizzante speciale televisivo, che lo ha riportato al dominio del pop dopo una pausa di sette anni dal palcoscenico.
Nel 1973 Elvis era una leggenda vivente il cui status di primo cantante al mondo a propulsione atomica negli anni '50 si era evoluto in una celebrità cinematografica, prima che il suo ritorno alle esibizioni dal vivo ne generasse una nuova iconografia.
Questo è stato il primo concerto a figura intera di un musicista ad essere trasmesso in tutto il mondo sui satelliti per le comunicazioni che orbitano attorno alla terra in numero sempre crescente. Mezzo secolo dopo, l'album dal vivo ed il filmato di quella performance sono forse i documenti più rivelatori degli spettacoli dal vivo in cui Elvis ha riversato così tanto del suo cuore e della sua anima durante gli anni '70.
L'edizione del 50° anniversario di "Elvis: Aloha from Hawaii via Satellite" presenta, per la prima volta in un unico pacchetto autorizzato, l'intera performance originale del 14 Gennaio 1973, la prova generale della notte precedente con un pubblico dal vivo (registrata in caso di incidenti tecnici durante la trasmissione satellitare), diverse bonus track inserite nella trasmissione statunitense dell'evento ed un trasferimento in Blu-ray del concerto.
Il produttore d'archivio Ernst Mikael Jørgensen e l'ingegnere di registrazione di Memphis Matt Ross-Spang hanno completamente remixato l'album dalle registrazioni live originali di 16 tracce, catturate per la prima volta su nastro dallo stimato ingegnere mobile Wally Heider e nuovamente digitalizzate per questa pubblicazione con audiofili a 24 bit, trasferimenti a 192 KHz - per portare ai fans un nuovo ascolto di quella che, per molti, è la performance più apprezzata degli ultimi anni on the road di Elvis.
"Per me", ha detto Jørgensen, "questa è la cosa più importante: questo album non ha mai suonato così bene ed Elvis non ha mai suonato così bene".
Nei quattro anni e mezzo intercorsi tra lo speciale del '68 ed "Aloha dalle Hawaii", Elvis si è imposto con una rigorosa serie di esibizioni dal vivo - oltre 500 - in cui ha riaffermato il ruolo che era già suo negli anni '50 come uno degli artisti più elettrizzanti della sua generazione.

Sia a Las Vegas che in tournée in varie parti degli Stati Uniti, Presley ha perfezionato ed ha ampliato la sua padronanza dell'interpretazione musicale di canzoni a lungo associate a lui, mettendo anche il suo timbro distintivo su materiale classico e più recente reso popolare per la prima volta da artisti amati come The Beatles, Frank Sinatra, James Taylor, Hank Williams, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis , Ray Charles, Jim Reeves e Kuiokalani "Kui" Lee delle Hawaii.
Il programma "Aloha dalle Hawaii via Satellite" è stato prodotto e diretto dal veterano della televisione Marty Pasetta, che aveva realizzato speciali per Bing Crosby, Perry Como, Glen Campbell ed aveva esperienza alle Hawaii con Don Ho. Pasetta ha utilizzato tecniche di schermo diviso e tagli rapidi per rispecchiare l'energia che Elvis & Co. metteva sul palco. La trasmissione offriva regolarmente anche primi piani estremi che portavano gli spettatori in contatto con Elvis con un'intimità che nemmeno quelli tra il pubblico avevano.

Le canzoni:
Disc 1: Recorded live at the Honolulu International Center Arena January 14, 1973, 12:30 AM.

1. Introduction: Also Sprach Zarathustra (Theme From 2001: A Space Odyssey) - 2. See See Rider - 3. Burning Love - 4. Something - 5. You Gave Me A Mountain - 6. Steamroller Blues - 7. My Way - 8. Love Me - 9. Johnny B. Goode - 10. It's Over - 11. Blue Suede Shoes - 12. I'm So Lonesome I Could Cry - 13. I Can't Stop Loving You - 14. Hound Dog - 15. What Now My Love - 16. Fever - 17. Welcome To My World - 18. Suspicious Minds - 19. Introductions by Elvis - 20. I'll Remember You - 21. Medley: Long Tall Sally / Whole Lotta Shakin' Goin' On - 22. An American Trilogy - 23. A Big Hunk O' Love - 24. Can't Help Falling In Love - 25. Closing Vamp

Disc 2: Recorded live at the Honolulu International Center Arena, January 12, 1973, 9:00 PM.
1. Introduction: Also Sprach Zarathustra (Theme From 2001: A Space Odyssey) - 2. See See Rider - 3. Burning Love - 4. Something - 5. You Gave Me A Mountain - 6. Steamroller Blues - 7. My Way - 8. Love Me - 9. It's Over - 10. Blue Suede Shoes - 11. I'm So Lonesome I Could Cry - 12. Hound Dog - 13. What Now My Love - 14. Fever - 15. Welcome To My World - 16. Suspicious Minds - 17. Introductions by Elvis - 18. I'll Remember You - 19. An American Trilogy - 20. A Big Hunk O' Love - 21. Can't Help Falling In Love - 22. Closing Vamp

Disc 3: Recorded without an audience at the Honolulu International Center Arena, January 14, 1973, 3:00 AM, as special bonus songs for the U.S. version of ALOHA FROM HAWAII.
1. Blue Hawaii -rehearsal, takes 1-2
2. Ku-U-I-Po - rehearsal
3. Ku-U-I-Po - take 1
4. Ku-U-I-Po - take 2 (incomplete)
5. Ku-U-I-Po - take 3 (incomplete)
6. Ku-U-I-Po - take 4 - 7. No More – take 1
8. No More – take 2
9. No More - take 3
10. No More – take 4
11. Hawaiian Wedding Song – take 1
12. Hawaiian Wedding Song – rehearsal
13. Hawaiian Wedding Song - take 2
14. Hawaiian Wedding Song – take 3
15. Early Morning Rain – take 1
16. Early Morning Rain – take 2

Source: Graceland