sabato 13 luglio 2019

IL PIANOFORTE DORATO DI ELVIS PRESLEY ESPOSTO IN FLORIDA

James Burton ha ammirato il pianoforte placcato oro 24 carati, nell'atrio dorato, da dietro una corda dorata, sostenuta da paletti d'oro. 
Era uno strumento adatto per un re, uno strumento adatto per il Re!
"Beh, è d'oro" ha detto l'ormai anziano chitarrista di Elvis Presley, con enfasi. "Penso che Elvis sarebbe orgoglioso di vedere il suo pianoforte qui".
Il pianoforte di Elvis Presley è stato esposto al "Seminole Hard Rock Hotel & Casinò" di Tampa, in Florida.
Giovedì mattina è stato mostrato il nuovo atrio, che fa parte del progetto di espansione del valore di 720 milioni di dollari del casinò, ed il cui pezzo forte fa parte della storia rovente del rock: il pianoforte dorato appartenuto ad Elvis Presley!
A metà strada tra il costume da Super Bowl di Lady Gaga e le scarpe di camoscio blu (Blue Suede Shoes) di Carl Perkins, il pianoforte è probabilmente il cimelio più delicato dell'Hard Rock International da un decennio a questa parte ed uno di quelli che si sono fatti attendere per anni prima di poter essere esposto.
"E' un pezzo di storia che abbiamo sempre tenuto da parte e stavamo sempre aspettando il posto giusto" ha detto Jim Allen, Presidente dell'Hard Rock.
Tampa ha finito per essere quel posto!
Costruito nel 1928, il pianoforte W.W. Kimball Grand è stto acquistato da Elvis per sua madre nel 1955. 
Priscilla Presley lo fece ricoprire con un foglio d'oro come regalo ad Elvis per il loro primo anniversario di matrimonio, che veniva festeggiato il 01 Maggio 1968.
Dopo la morte di Elvis, un collezionista ha acquistato il piano per due milioni di dollari e lo ha dato in prestito alla Country Music Hall Of Fame, dove è rimasto esposto per oltre 20 anni.
Nel 2015 l'Hard Rock ha comprato il piano ad un'asta per una cifra che non vogliono far sapere (i documenti dell'asta l'hanno segnato ad un prezzo di vendita di 610.000 dollari), facendo sapere, tramite la stampa, che era il memorabilia numero 80.000 di cui l'azienda entrava in possesso. Ed a Tampa era un oggetto desiderato!
Piuttosto di mettere il pianoforte in un angolo o in un corridoio, è stato deciso di costruire un suntuoso atrio, simile ad un museo, in cui posizionarlo.
"Il pianoforte è stato posizionato su una piattaforma di marmo, con attorno delle scale mobili curve, che sono le più alte del Nord America" dicono i funzionari dell'Hard Rock.
Alla sua sinistra ed alla sua destra sono posizionate un paio di chitarre Gibson ed un'altra che Elvis ha suonato sul palco durante i suoi concerto di metà anni '70.
In alto si può ammirare un magnifico candelabro Art Deco, un vetro dorato e metallo che scende da un luminoso lucernario a cupola.
"Elvis non era un pianista molto abile" ha detto James Burton "ma gli piaceva sedersi e suonare qualche canzone strana, come Unchained Melody. Faceva tutto ad orecchio. Tutto il suo talento è naturale. Elvis, essendo un cantante, in realtà non doveva fare niente, solamente cantare e fare spettacolo".
I dirigenti dell'Hard Rock hanno programmato di portare un ospite a sorpresa Giovedì sera per battezzare il pianoforte nella sua nuova casa, ma i dipendenti dell'hotel hanno già saputo la notizia. Al suo arrivo, che risale ad un paio di settimane fa, il personale dell'Hard Rock ha fatto in modo di far arrivare un sintonizzatore per poter riparare il pianoforte e renderlo nuovamente funzionante.
"Per l'età che ha, suona ancora incredibilmente" ha detto Frank Quarrella, direttore della sicurezza della società appaltata per la costruzione.
"Sono arrivate richieste da parte di artisti che vogliono sedersi dove si è seduto Elvis Presley e suonare il suo pianoforte".


Source: Tampabay.com