lunedì 19 ottobre 2020

LIBRO - WALK A LONELY STREET: THE TALE OF HEARTBREAK HOTEL

A Febbraio 2018 avevamo dato la notizia della pubblicazione entro metà dell'anno del libro "Walk A Lonely Street - The Tale Of Heartbreak Hotel", ma poi così non è stato. (Inizialmente il libro avrebbe già dovuto essere pubblicato nel 2016).
Ora sembra sia tutto pronto, visto che il manoscritto è nelle mani di chi si occupa delle ultime correzioni e, se non ci saranno altri intoppi, la pubblicazione dovrebbe avvenire a Dicembre 2020. 
Il libro viene presentato così:
Nell'arco di oltre 600 pagine, l'autore cerca di risolvere l'ultimo grande mistero del rock'n'roll.
"Heartbreak Hotel" è stato il disco che ha lanciato la carriera del più famoso cantate del mondo, Elvis Presley, ed ha dato prova che il rock'n'roll poteva essere una musica genuina.
Registrato e pubblicato a Gennaio del 1956, quando Elvis aveva appena 21 anni, la canzone diventò velocemente un successo mondiale, svegliando un'intera generazione.
Per 60 anni questo disco è stato attorniato da un alone di leggenda: la nascita del testo ed il motivo per cui era stato scritto, sono diventati famosi nell'ambito delle "storie dietro alle canzoni" nel mondo della musica.
Lo scenario della vittima di un suicidio ed il suo enigmatico biglietto con scritto "I walk a lonely street" (Percorro una strada solitaria) ha fatto nascere ancora più domande di quante siano state le risposte. Questo è il primo libro che risponde a questo mistero della musica rock'n'roll: chi era l'uomo sconosciuto, la cui morte ha ispirato il primo grande successo di Elvis Presley?
E' un racconto che ha fatto discutere per tantissimi anni ed ha coinvolto decine di cantanti e le loro canzoni, che rivelavano verità, citavano eventi dello stesso contesto e rivelavano l'incredibile profondità della visione artistica di Elvis Presley e dei suoi meriti.
Le caratteristiche del libro:
- oltre 600 pagine, di cui 300 sono un approfondimento sulla musica e la carriera di Elvis Presley nel periodo che va dal 05 Luglio 1954 al 4 Luglio 1956;
- Fotografie inedite ed articoli di giornali solo recentemente scoperti;
-  L'autore, dopo 6 anni di ricerche, fornisce l'interpretazione degli eventi legati al testo e all'incisione di "Heartbreak Hotel".
In riferimento alla canzone, è interessante leggere l'intervista che Mae Boren Axton, co-autrice del testo, ha fatto ad Elvis Presley il 13 Maggio 1955! Clicca qui!