lunedì 5 ottobre 2020

I ROLLING STONES HANNO MAI INCONTRATO ELVIS PRESLEY?

Secondo il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, purtroppo i Rolling Stones hanno perso l'occasione di incontrare il loro idolo.
Nel suo programma su YouTube dal titolo "Ask Keith", il chitarrista ha parlato di quanto Elvis Presley l'abbia influenzato e di come si è sentito quando non ha avuto la possibilità di incontrarlo.
Ha raccontato: "Sono cresciuto ascoltando quei primi Sun Records con Elvis. Sono cresciuto ascoltando quella musica ed ho pensato: "Questo tizio è incredibile".
Nonostante i suoi sentimenti per lui, Keith sentiva che incontrarlo sarebbe stato un grande rimpianto per lui, poiché non voleva trovarsi faccia a faccia con colui che definiva "un idolo caduto".

Ha proseguito Keith Richards: "In ogni caso non si potrà mai cancellare quell'incredibile influenza che ha avuto sulla mia generazione, come minimo. Quindi non volevo sapere. Non volevo incontrare un idolo caduto. Ho capito che non era davvero se stesso. Quando ho sentito "Heartbreak Hotel", ho capito cosa volevo fare nella vita. Era chiaro come il sole. Tutto quello che volevo fare al mondo era essere in grado di suonare, e di suonare in quel modo. Tutti gli altri volevano essere Elvis, io volevo essere Scotty Moore.
C'è un po' di jazz nel suo modo di suonare, qualche fantastico passaggio country ed anche un radicamento nel blues. Non è mai stato eguagliato Era il mio idolo".
Al contrario, il signor Mick Jagger ha raccontato al magazine MOJO i suoi grandi rimpianti per non aver incontrato Elvis, dato che aveva avuto un'opportunità poco prima della morte del Re. Secondo quanto raccontato dal cantante, John Lennon lo aveva convinto ad incontrare Chuck Berry invece di Elvis, di cui Mick era un fan da molto tempo.
Anche se le motivazioni non sono chiare, John aveva uno strano rapporto con Elvis, essendo stato un fan sfegatato del Re.
Priscilla Presley ha detto riguardo l'incontro: "Si poteva sentire uno spillo cadere quando sono entrati. Tutto quello che importava era vedere Elvis. John era timido, timoroso mentre lo guardava. Credo davvero che non potesse credere di essere effettivamente lì, insieme ad Elvis Presley".

Altre dichiarazioni di Keith Richards:
"Credo che il primo disco che ho comprato sia stato "Long Tall Sally" di Little Richard. 
Disco fantastico, ancora oggi. I bei dischi migliorano con gli anni.
Ma quello che mi ha veramente acceso, come un'esplosione, una notte in cui, ascoltando Radio Luxembourg sulla mia radiolina quando si presumeva stessi dormendo, fu "Heartbreak Hotel". Quella mi ha tramortito! Non l'avevo mai sentita prima e non avevo mai sentito nulla del genere. Non avevo mai sentito Elvis prima. Era quasi come se stessi aspettando che succedesse. 
Quando mi sono svegliato il giorno dopo, ero una persona diversa. Improvvisamente ero stato travolto. Buddy Holly, Eddie Cochran, Little Richard, Fats Domino... Radio Luxembourg era notoriamente difficile da sintonizzare. Avevo una piccola antenna e camminavo per la stanza, tenendo la radio vicino all'orecchio e muovendo l'antenna, cercando di tenere il volume basso per non svegliare mia mamma e mio papà. Se il segnale fosse stato buono, avrei tenuto la radio sotto la coperta nel letto, facendo uscire solo l'antenna. 
Avrei dovuto addormentarmi. Avrei dovuto andare a scuola la mattina seguente. 
Un sacco di spot pubblicitari per James Walker, i gioiellieri e le lotterie irlandesi, con cui la Radio faceva affari. Il segnale era perfetto per la pubblicità!
"Ed ora  ascoltiamo Blueberry Hill di Fats Domino"...ed il segnale spariva.

Poi "Since my baby left me" - era semplicemente il sound. E' stato il primo rock'n'roll che ho sentito. Era un modo totalmente diverso di fare una canzone, un sound totalmente diverso, spogliato, bruciato, niente violini e cori femminili. Era nudo, dritto alle radici che avevi la sensazione che ci fossero, ma non avevi ancora sentito.
Devo togliermi il cappello davanti ad Elvis per questo.
Il silenzio è la tua tela, quella è la tua cornice, questo è ciò su cui lavorare. Questo è ciò che "Heartbreak Hotel" ha fatto su di me. Era la prima volta che sentivo qualcosa di completo.
Allora sono andato indietro a quello che questo ragazzo aveva fatto prima. Fortunatamente avevo capito il suo nome.
Il segnale di Radio Luxembourg era tornato. "Abbiamo ascoltato Elvis Presley con Heartbreak Hotel".