sabato 24 ottobre 2020

ALL'ASTA IL MANOSCRITTO DELLA CANZONE "HEARTBREAK HOTEL"

Il manoscritto originale del testo della canzone "Heartbreak Hotel", che Elvis Presley ha portato al successo nel 1956, andrà all'asta su internet alla Weiss Auctions il 19 e 20 Novembre 2020.
La canzone venne scritta nell'Ottobre del 1955 da Mae Boren Axton, un'insegnante di scuola superiore, con esperienza lavorativa nel campo delle pubbliche relazioni in ambito musicale; e da Tommy Durden, cantautore di Jacksonville.
Il testo fu ispirato da una notizia letta su un giornale, nella quale si raccontava la triste vicenda di un uomo, che si era tolto la vita, lanciandosi dalla finestra di un albergo e lasciando un biglietto, sul quale aveva scritto: "I walk a lonely street".
Ad Elvis piacque tantissimo la canzone , la incise con l'etichetta RCA a Gennaio del 1956 e divenne un successo planetario.
In questo manoscritto, oltre al testo vero e proprio, si possono leggere tutte le annotazioni degli autori.
Proprio pochi giorni fa abbiamo dato la notizia della prossima pubblicazione del libro "Walk A Lonely Street", interamente dedicato a tutti i retroscena della creazione del testo di questa celebre canzone.