venerdì 20 novembre 2020

ELVIS PRESLEY, PRISCILLA ... ED UNA CELEBRE CANZONE!

Sappiamo tutti che una delle canzoni più famose scritte da Dolly Parton è "I Will Always Love You", portata al successo da Whitney Houston ed entrata a far parte della colonna sonora del film "The Bodyguard" del 1992, in cui lei stessa ha recitato.
La canzone, originariamente, risale al 1974 e Dolly Parton l'ha scritta per parlare del rapporto conflittuale con il suo autore e collega da molti anni Porter Wagoner. In particolare, Dolly Parton, nel testo della canzone, intendeva descrivere la sua difficoltà a liberarsi dal controllo che Wagoner aveva e voleva avere su di lei.
Ma questa bellissima canzone non ha coinvolto solamente Dolly Parton e Whitney Houston, ma anche Elvis Presley...e non solo per una questione di diritti d'autore nel momento della registrazione da parte di quest'ultimo.
Nel suo ultimo libro di memorie "Dolly Parton, Songteller: My Life in Lyrics" - pubblicato il 17 Novembre 2020, Dolly racconta il legame tra Elvis Presley e la sua canzone.
Malgrado la bellezza ed i tratti così personali della canzone, inizialmente Dolly Parton non era intenzionata ad inciderla, ma voleva che fosse qualcun altro a farlo, e la sua scelta cadde su colui che poteva renderla al meglio, ossia Elvis Presley.
Dolly racconta nel suo libro: "Elvis amava questa canzone e voleva inciderla".
Per Dolly, il fatto che Elvis incidesse una sua canzone, sarebbe stato un sogno che diventava realtà!
Il problema da affrontare, però, rimaneva quello che si è presentato altre volte in situazioni analoghe: il Colonnello Parker, il quale, in cambio dell'incisione della canzone da parte di Elvis, pretendeva la metà dei diritti d'autore da parte di Dolly, la quale si rifiutò categoricamente di concederglieli.
"Mi si è spezzato il cuore, ma non potevo concedergli i miei diritti d'autore. Ho pianto moltissimo, perché già potevo sentire Elvis che la cantava, ma ci sono momenti in cui bisogna mantenere la propria posizione", ha spiegato la Parton.
Pensare, però, che Elvis non abbia mai intonato questa canzone e che nessuno l'abbia mai sentito, non è del tutto corretto.
C'è stato, infatti, un momento in cui l'ha fatto e c'è stata anche una persona che l'ha sentito ed alla quale questa canzone è stata esplicitamente dedicata: questa persona è Priscilla Presley.
Sempre nel suo libro di memorie, Dolly Parton racconta: "Priscilla mi ha raccontato, anni dopo, che era quella la canzone che Elvis le stava sussurrando mentre lasciavano l'aula del Tribunale nel giorno del loro divorzio, pertanto questo mi ha commossa ancora di più".
Nel corso degli anni, da quando quel 09 Ottobre 1973 Elvis e Priscilla hanno firmato i documenti per rendere definitivo il loro divorzio, le fotografie in cui li si vede uscire dal Tribunale mano nella mano hanno sempre lasciato sorprese le persone che le hanno viste. Forse non tutti sanno che il loro legame si è persino rafforzato, trasformandosi in una sincera e solida amicizia fatta di confidenze ed aiuto reciproco proprio dopo la loro separazione. Non stupisce, pertanto, che Elvis possa aver pensato di intonare solo per lei questa bellissima canzone.