lunedì 2 novembre 2020

CLIFF RICHARD RICORDA ELVIS PRESLEY

Cliff Richard, cantante ed attore inglese che ha compiuto 80 anni a metà Ottobre 2020, è tornato a parlare di Elvis Presley e lo ha fatto con parole di elogio, riconoscendo che Elvis Presley è stato la sua fonte di ispirazione quando ha deciso di intraprendere la carriera di cantante.
Nella sua autobiografia dal titolo "The Dreamer", ha riflettuto sulla rivalità tra di loro ed ha affermato che, se non fosse stato per Elvis, probabilmente lui non sarebbe mai diventato Cliff Richard, ma sarebbe rimasto Harry Rodger Webb (è il vero nome di Richard).
Inoltre, l'immagine e la musica del re del rock'n'roll gli hanno fatto capire come doveva fare per sfondare nel mondo dello spettacolo ed il suo desiderio più grande è sempre stato quello di riuscire a salire sullo stesso palcoscenico.
Il suo dispiacere per la morte prematura di Elvis Presley è qualcosa che si porta nel cuore ancora oggi, così qualche anno fa ha chiesto a Priscilla Presley il permesso per poter incidere la cover di una delle canzoni di Elvis. La scelta è caduta su "Blue Suede Shoes", inserita nel suo album del 2016 "Fabulous Rock'n'Roll", in versione duetto proprio insieme ad Elvis. Nell'album sono state inserite anche le canzoni "Memphis Tennessee" e "His Latest Flame".
Priscilla, a tal proposito, ha dichiarato: "Elvis sarebbe stato d'accordo. Era ben consapevole della competizione che c'era tra di loro perché teneva sempre d'occhio i suoi principali rivali, in tutto il mondo, pertanto sapeva tutto anche di Cliff Richard".
Cliff Richard, ricordando gli inizi della sua carriera, ha raccontato: "Quando ho iniziato, visitavo spesso le scuole ed i ragazzi mi dicevano che erano divisi: a metà di loro piaceva Elvis ed all'altra metà piacevo io. Ancora oggi incontro signore che mi dicono cose del tipo: "Mia sorella ti adorava, invece a me piaceva Elvis". Quando mi dicono così, rispondo: "Anche a me!". Sapere che Elvis si informava su di me e mi ha persino visto come un rivale mi rende oltremodo felice. Ho raggiunto lo scopo della mia vita".
Nel 2011 Cliff è tornato a Graceland, dove era già stato negli anni '60, ospite di Vernon Presley. Mentre stava uscendo, ha incrociato un gruppo di fans inglesi che l'hanno riconosciuto e, rimanendo a bocca aperta, gli hanno detto: "Cliff Richard...cosa fa lei qui?". 
Lui, sorridendo, ha risposto loro: "Non si sa mai chi si può incontrare a Graceland!".