martedì 29 dicembre 2020

LIBRO - ELVIS PRESLEY: KING OF ROCK AND ROLL

Frank D'Onofrio ha pubblicato il libro dal titolo "Elvis Presley: King Of Rock and Roll", nel quale racconta l'ascesa di Elvis Presley.
Il libro viene presentato così:
Elvis Presley è uscito dall'oblio ed è diventato una delle personalità più influenti del XX secolo. Senza dubbio, all'inizio del 1954, Elvis Presley era il meno propenso a raggiungere la celebrità. Un povero camionista adolescente che lavorava per una compagnia elettrica locale, proveniente da una casa popolare a Memphis. Nel 1954, la musica Rock and Roll era solamente allo stadio embrionale, non era ancora un genere musicale, ma un'evoluzione dalla musica nera che veniva suonata dai nightclub di proprietà nera negli Stati Uniti del Sud.
L'influenza del disc-jockey  Dewey Phillips sulla carriera di Elvis Presley e di altri contemporanei come Buddy Holly, è stata, fino ad oggi, trascurata nella storia.
Il 05 luglio 1954, Elvis Presley arrivò alla registrazione agli studi di Memphis per eseguire una demo per il proprietario e produttore discografico Sam Phillips (nessuna relazione con Dewey). In quel momento, Elvis non aveva cantato una singola nota professionalmente. Ha fatto audizioni per ore senza alcun successo o barlume di speranza. Sul punto di terminare la sua prima sessione di registrazione senza successo, un adolescente nervoso e spaventato ha camminato su e giù per il pavimento durante una pausa. Nervosamente, ha semplicemente iniziato a suonare gli accordi di una vecchia canzone blues chiamata "That's All Right Mama", accelerandone leggermente il tempo e modificandone un po' lo stile. Elvis Presley credeva che nessuno stesse ascoltando, invece ha preso Sam Phillips di sorpresa, catturandone l'attenzione. Il resto è storia...


Source: Amazon