lunedì 28 dicembre 2020

LISA MARIE PRESLEY: CONCLUSA LA BATTAGLIA LEGALE PER LA CUSTODIA DELLE FIGLIE


Negli ultimi mesi Lisa Marie Presley, oltre ad affrontare il dolore per la morte improvvisa di suo figlio Benjamin e tutto ciò che ne è conseguito, ha dovuto affrontare anche la battaglia legale contro il suo ex marito Michael Lockwood per la custodia delle loro figlie, Finley ed Harper.
L'intento di Lisa Marie era riuscire ad avere la custodia esclusiva delle figlie, ma purtroppo non è riuscita ad ottenere pienamente ciò che desiderava.
Dopo 3 mesi di dibattimento in tribunale, il giudice Gould-Saltman ha deciso che i due genitori avranno l'affidamento congiunto delle figlie.
Questo è stato solamente l'ultimo capitolo di una battaglia legale iniziata qualche anno fa, quando Lisa Marie Presley ha chiesto il divorzio da Michael Lockwood e lui ha risposto iniziando a chiedere sostentamento finanziario alla ex moglie, allo scopo di continuare a vivere nella condizione agiata a cui lei lo aveva abituato negli anni del matrimonio.
La richiesta di Lockwood è stata respinta, ma il processo per la custodia delle bambine è proseguito e la sentenza è arrivata in questi giorni.
Il giudice, nella sentenza, si è rivolta ai due genitori con queste parole: "La Corte ritiene che il conflitto tra le parti e le loro difficoltà di comunicazione abbiano avuto un effetto dannoso rispetto al migliore interesse delle figlie".
Riguardo ai problemi di dipendenza affrontati da Lisa Marie Presley negli anni passati, il giudice ha scritto: "Presley, durante i periodi presi in considerazione, abusava talmente tanto di droghe/farmaci, che la sua capacità di interpretare e ricordare accuratamente gli eventi risulta distorta ed inaffidabile.  Le si dà comunque merito, da allora, di aver superato la sua dipendenza e continuare a fare progressi nel garantire la sua sobrietà", dichiarando, inoltre, di non essere preoccupata che Lisa Marie possa ricominciare ad abusare di farmaci/droghe. Lisa Marie dovrà comunque sottoporsi per un anno a dei test specifici per verificarne la sobrietà. I test non saranno, ovviamente, programmati.
Il Giudice ha preso nota del fatto che Lisa Marie Presley ha iniziato ad usare antidolorifici, prescritti dai medici ospedalieri, dopo il cesareo a cui è stata sottoposta per far nascere le sue figlie, in Ottobre del 2008. Purtroppo tali farmaci erano di tipo oppiaceo, a base di ossicodone, e l'hanno resa totalmente dipendente dalla sostanza, al punto da farle prendere fino a 80 pillole in un giorno.
Lisa Marie, in seguito, ha iniziato a fare uso di cocaina nel tentativo di ridurre l'uso di oppiacei (la sostanza presente nell'antidolorifico) ed essere in grado di avere maggiore lucidità mentale.
Anche Riley Keough ha dovuto testimoniare in tribunale ad Agosto, dopo la morte di Benjamin, dichiarando, in quel periodo, che tutta la famiglia, compresa sua madre, si stavano avvalendo di consulenza specialistica tre volte alla settimana per riuscire ad elaborare il dolore per la morte di suo fratello, Benjamin Keough. Riley ha dichiarato anche che il periodo di dipendenza di sua madre è stato relativamente breve e che, per loro figli, lei è sempre stata una roccia, un punto di riferimento per il modo in cui si è sempre occupata di loro.
Tutte le udienze sono avvenute a porte chiuse in quanto l'argomento trattato riguardava minorenni, ma la sentenza è stata allegata ad un documento pubblico, nel quale Michael Lockwood fa richiesta a Lisa Marie di pagare tutte le spese legali.
Vedremo se la vicenda si fermerà con questa sentenza, oppure ci saranno altri sviluppi...