venerdì 25 febbraio 2022

INTERVISTA AD AUSTIN BUTLER E BAZ LUHRMANN


Qualche giorno fa Nelson George, autore, critico musicale e culturale e regista statunitense, ha pubblicato il video di un'affascinante intervista con Baz Luhrmann e Austin Butler, in cui sono stati inseriti alcuni spezzoni del film "ELVIS".
Tra le altre cose l'attore protagonista ed il regista hanno dichiarato:
Austin Butler: "Non ricordo un momento della mia vita in cui Elvis non ne facesse parte. Questo è il problema di Elvis: è diventato una specie di carta da parati della società. Era una figura praticamente sovrumana, quindi in me c'era la curiosità di scoprire chi fosse come persona ed approfondire lo studio di tutto ciò che potevo su di lui, guardare ogni singolo filmato innumerevoli volte, leggere tutto ciò che potevo e parlare con quante più persone possibile per arrivare a capire chi era veramente come uomo. Un aspetto che che ho trovato davvero affascinante.
Per circa un anno, prima di iniziare le riprese, ho fatto lezioni di impostazione vocale per 6/7 giorni alla settimana ed ho lavorato con diversi esperti nel tentativo di ottenere la giusta intonazione e l'accento di Elvis e cose del genere. Ma alla fine ci siamo resi conto che ciò che è davvero importante è la vita... Si può impersonare qualcuno, ma per trovare il lato umano, la vita, la passione ed il cuore ho capito che dovevo liberarmi da questo tipo di costrizioni".

Baz Luhrmann: "I grandi narratori come Shakespeare non realizzano veramente biografie, ma usano  le vite come una tela per esplorare un'idea più grande. La vita di Elvis Presley non potrebbe essere migliore per esplorare l'America degli anni '50, '60 e '70. Quei 42 anni, fino alla sua morte nel 1977, sono tre vite straordinarie vissute in un breve periodo di tempo".

N.d.R.: Potete selezionare i sottotitoli in italiano.