giovedì 10 marzo 2022

GIBSON: DUE NUOVE CHITARRE PER ELVIS PRESLEY


La celebre azienda Gibson ha presentato nelle ultime ore due splendide chitarre dedicate ad Elvis Presley e le ha descritte come segue:
"The King of Rock 'n' Roll", "Memphis Flash", "The Hillbilly Cat", non mancano i soprannomi per uno dei maggiori ed iconici artisti che hanno influenzato la cultura musicale: Elvis Presley.
Elvis era conosciuto per molte cose: i suoi capelli nerissimi, una voce che trascendeva i generi, il primo video musicale in assoluto (Jailhouse Rock), ruoli da protagonista in più di 30 film e l'incredibile cifra di 149 canzoni nella Hot 100 Pop Chart Billboard in America.
La lista potrebbe continuare all'infinito.
Gibson è orgogliosa di onorare un'eredità degna di un re ed annunciare l'aggiunta della "Elvis Dove" ed "Elvis SJ-200" alla Gibson Acoustic Custom Shop Artist Collection.
Elvis usava spesso chitarre acustiche Gibson SJ-200, alias "The King of Flat Tops".
Gibson ha ora creato la SJ-200 preferita di Elvis, basandosi su una chitarra che è stata regalata ad Elvis durante una session di registrazione presso lo Studio B RCA di Nashville, TN, a metà degli anni '60. Elvis usò la chitarra per numerose esibizioni dal vivo e la regalò al suo aiutante ed amico intimo Marty Lacker a Graceland nel 1976.
La chitarra "Elvis SJ-200" presenta fondo, fasce e manico in acero, oltre ad un top in abete Sitka. Ha anche tutti gli attraenti tocchi SJ-200, inclusi gli intarsi in madreperla, l'iconico ponte Moustache™ , gli intarsi della corona graduata, ed è dotato di un pickup LR Baggs VTC.
È inclusa una custodia rigida.

La Gibson "Elvis Dove" si basa su una Gibson Dove personalizzata del 1969 che è stata donata al Re del Rock and Roll da suo padre, Vernon Presley. Elvis la suonò in concerto regolarmente dal 1971 al 1975, compreso il concerto televisivo via satellite "Aloha From Hawaii" del 1973.
Nel 1975, Elvis la regalò a metà esibizione ad un membro del pubblico sbalordito in un concerto ad Asheville, nella Carolina del Nord.
La Gibson Elvis Dove presenta un top in abete Sitka massiccio, fondo e fasce in acero massiccio e un manico in mogano ricoperto da una tastiera in palissandro. È inoltre dotato della moderna elettronica LR Baggs VTC con pickup piezo e controlli di volume e tono, che la rendono pronta per il palco, appena uscita dalla custodia rigida inclusa.
Questo video è stato girato a Graceland, la casa di Elvis Presley.

CLICCA E LEGGI: ELVIS PRESLEY REGALA LA SUA CHITARRA NERA GIBSON