martedì 15 marzo 2022

LIBRO - THE BIRTH OF ROCK'N'ROLL / ANTEPRIMA

In questo articolo potete vedere alcune fotografie in anteprima del libro "The Birth Of Rock'n'Roll - 70 Years Of Sun Records", scritto da Peter Guralnick e Colin Escott, con la prefazione di Jerry Lee Lewis e la cui pubblicazione è prevista per il 18 Ottobre 2022.
Il libro viene presentato come segue:
Uno sguardo affascinante alla storia della Sun Records, l'etichetta che diede il via al rock'n'roll, raccontato attraverso 70 delle sue iconiche incisioni.
A Memphis, Tennessee, negli anni '50, c'era un blues potente che suonava a Beale Street e l'hillbilly boogie alla periferia della città. Ma negli studi Sun Record di Sam Phillips, in Union Avenue, succedeva qualcosa di diverso: un insieme di tremori e di rock'n'roll. E' dove il rock'n'roll è nato.
"The Birth of Rock'n'Roll: 70 Years Of Sun Records" è la storia ufficiale della leggendaria etichetta e guarda alla sua storia in un modo unico: attraverso la lente di 70 delle sue iconiche incisioni.
Dagli inizi, con i primi artisti blues come Howlin' Wolf e B.B. King, fino alle lunghe notti in studio insieme ad Elvis e Jerry Lee Lewis, vedrete come l'etichetta si è formata e come ha dato i connotati alla musica americana. Ad accompagnare le incisioni, c'è la storia delle origini dell'etichetta ed agli obiettivi dell'etichetta al giorno d'oggi.
Scritto da due degli autori musicali più acclamati del nostro tempo, Peter Guralnick e Colin Escott, e farcito con centinaia di immagini rare provenienti dagli archivi della Sun, questo è un libro unico per tutti coloro che vogliono sapere dove tutto è iniziato.


Nella prefazione di Jerry Lee Lewis si legge:
Quando ho sentito parlare per la prima volta di Sam Phillips e della SUN Records, sapevo che se avessi potuto suonare per Sam, lui avrebbe potuto fare di me una star; era l'uomo che avevo bisogno di incontrare per far ingranare veramente le cose. Aveva già reso Elvis un successo e se aveva potuto farlo per Elvis, poteva sicuramente farlo per Jerry Lee Lewis.
...Le incisioni alla Sun sono stati alcuni dei giorni più belli della mia vita. Era molto diverso allora rispetto a oggi. Per incidere un disco oggi servono trenta persone, ma a quei tempi ci facevamo vedere e si partiva. 
Quando ho registrato "Whole Lotta Shakin' Going On", Sam non voleva inciderla inizialmente. Voleva che registrassi "It'll Be Me", cosa che ho fatto, ma non era quello che la gente voleva sentire. 
Volevano ascoltare il vero Rock and Roll. Ho continuato a stare addosso a Sam finché non ha accettato di inciderla. Abbiamo registrato quella canzone proprio come l'avevamo fatta sul palco; qualcosa che oggi non accadrebbe mai. Quando venne pubblicata, avevo ragione: era quello che la gente voleva sentire. Era vero rock and roll ed è quello che abbiamo fatto alla Sun, abbiamo inciso dei veri dischi rock and roll. Quello fu l'inizio di tutto. Il rock and roll è nato alla Sun Records e senza Sun non ci sarebbe stato il rock and roll.
... Elvis mi chiese come avrei potuto seguire "Whole Lotta Shakin'Goin On". Beh, non ero troppo preoccupato per questo, quindi mi sono rivolto a lui e ho detto: "Oh, penserò a qualcosa" e me ne sono andato. Naturalmente, abbiamo proseguito con "Great Balls of Fire", che avevamo originariamente registrato per un film chiamato "Jamboree". ... Non mi sembrava che quella take originale fosse del tutto giusta. Era buona, ma sapevo che poteva essere migliorata. Abbiamo riportato quella canzone in studio alla Sun, l'abbiamo incisa nuovamente ed il resto è storia. 
...Molte persone mi hanno chiesto nel corso degli anni cosa penso di Sam Phillips ed è sicuro che non siamo sempre andati d'accordo ma, sapete, era come un fratello per me. Mi ha aiutato ad iniziare e per questo gli sarò per sempre grato. Non ci sarà mai un altro come lui e non ci sarà mai un'altra Sun Records. È lì che è iniziato tutto: con Sam, e Carl, e Roy, Johnny e, naturalmente, il vecchio Jerry Lee. I dischi di Sam Phillips e Sun hanno cambiato il mondo intero.
Non posso credere che siano passati 70 anni da quando Sam ha fondato la Sun Records e sono fortunato ad essere qui per festeggiarlo con i miei fans, i fans di Sam, i fans della Sun Records. Dio vi benedica tutti.  
Jerry Lee Lewis






TI POSSONO INTERESSARE: