mercoledì 23 marzo 2022

MOSTRA "ELVIS DIRECT FROM GRACELAND": TUTTI NE PARLANO!


La rivista "Vogue", specializzata in moda e tutto ciò che ci gira intorno, ha pubblicato ieri, 22 Marzo 2022, un lungo articolo completamente dedicato alla nuova mostra "Elvis: Direct From Graceland" presente in Australia alla Bendigo Art Gallery e che sta mettendo a disposizione di tutti coloro che vogliono visitarla quanto c'è di meglio di Elvis Presley da vedere: effetti personali, vestiti, jumpsuits, automobili, ecc... Tutto proveniente da Graceland! Per l'occasione è stata intervistata Priscilla Presley che, all'età di quasi 77 anni - li compirà a Maggio - ha ancora l'energia per recarsi dall'altra parte del mondo e presenziare ad eventi come questo.
Nell'articolo si legge:
Bendigo, la storica città del Victoria sta attirando viaggiatori grazie all'ultima corsa all'oro che è "Elvis: Direct from Graceland" , una nuova mostra biografica che esplora la vita privata e l'eredità di un'icona straordinaria, Elvis Presley.
Già classificata come la mostra che ha registrato il maggior numero di vendite in minor tempo nella storia della Bendigo Art Gallery (BAG), "Elvis: Direct from Graceland" segna un altro traguardo per il museo.
Probabilmente, nessuna celebrità condivide la stessa profondità di significato culturale e culto devozionale di Elvis.
La sua leggenda e la sua eredità nella moda esploderanno presto sul grande schermo grazie ad "Elvis", il biopic visceralmente ricco di Baz Luhrmann che uscirà a metà anno.
Ma mentre Baz stava negoziando la logistica di un'imminente pandemia e la produzione di un film che ha subìto il profondo tuffo negli archivi di Graceland, i curatori di BAG stavano valutando, in modo indipendente, la possibilità di una mostra basata sul lato privato di Elvis.
Jessica Bridgfoot, direttrice della Bendigo Art Gallery, ricorda la prima chiamata via Zoom effettuata da casa sua a Graceland, durante il lockdown del 2020, e l'evoluzione di un'improbabile proposta per realizzare la più grande e completa mostra di memorabilia di Elvis mai esposta in Australia.
"Questa è una mostra irripetibile, che rende omaggio a una delle figure più influenti del XX secolo. Questa non è una mostra itinerante. Tutto torna direttamente a Graceland quando sarà finita. (La mostra terminerà il 17 luglio 2022). È un assoluto trionfo non solo per la galleria" ha detto.


Per aggiungere ulteriore prestigio, l'ex moglie di Presley, Priscilla, ha partecipato all'evento di debutto.
Rimane custode dell'eredità del Re e Presidente della Elvis Presley Enterprises, la società che ha trasformato Graceland in una delle dimore storiche più visitate degli Stati Uniti (seconda solo alla Casa Bianca).
Priscilla Presley: "Elvis non avrebbe mai pensato che sarebbe stato ricordato. Diceva: Quando non ci sarò più non sarò mai ricordato". Questo mi è rimasto davvero impresso. Non è riuscito a girare molti dei posti in cui voleva andare. L'Australia era una di questi.
Qui, alla Bendigo Art Gallery, si potranno vedere tutte le cose che hanno significato qualcosa per lui. Ieri sono andata in giro per la mostra e mi sono venute le lacrime agli occhi, perché questo è tutto ciò che voleva... È un sogno che si avvera.
All'inizio era molto difficile capire che tutti volevano un pezzo di Elvis.
Ma sapevo cosa stavo facendo perché l'ho visto in tenera età. La cosa difficile era ascoltare i pettegolezzi, o essere i pettegolezzi. Fu allora che smisi di leggere i tabloid. Ho scoperto quanto possono essere cattive le persone. Quello che non volevano sentire era che era sposato. Hanno detto che ero incinta ed è per questo che si è sposato. È stato difficile da accettare.
Ma mi diceva sempre: "Non prestare attenzione, non ascoltare e non guardare. Sai qual è la verità”.
Elvis ed io ci siamo sposati a Maggio del 1967. Non volevamo affatto che si sapesse.
Non volevamo pubblicità, non volevamo la fanfara. Quindi Charlie Hodge, che lavorava per Elvis, uno dei membri della Memphis Mafia, è venuto con me a comprare un vestito. Nessuno sapeva chi fossi in quel momento.
Facevamo finta che Charlie fosse il mio ragazzo, mi presentavo, dicevo che stavo cercando un abito da sposa, qualcosa di speciale, semplice, ma bellissimo. Ne mettevo uno e lo mostravo a Charlie e lui diceva: "Oh tesoro, è così bello, è quello giusto".
Non volevo essere appariscente in alcun modo.
Sono diventata uno degli esecutori testamentari scelti da Vernon, il padre di Elvis, per gestire l'eredità quando Elvis è morto. Un altro fu il suo commercialista ed un altro fu il suo avvocato. La banca si è presa cura dei suoi soldi, che non erano molti: circa 300.000 dollari americani. Questo c'era.
Abbiamo avuto incontri a ripetizione su cosa fare con Graceland, abbiamo continuato a discutere, ed alla fine gli avvocati hanno detto: "Dovrai deciderti a venderla; basta, abbiamo bisogno di soldi". 
Usavano parole litigiose con me. Elvis non ha mai avuto in programma di vendere Graceland. Quindi sono andata in missione per trovare qualcuno che mi aiutasse. Non avrei mai pensato che avrebbe avuto così tanto successo".
40 anni e 20 milioni di visitatori dopo, Graceland è la dimora storica più visitata degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca. L'eredità duratura di Elvis testimonia la determinazione, la resistenza e il senso del "giusto" che riassume l'ormai 76enne Priscilla Presley.
Priscilla: "Tutto, tutto era speciale nella vita a Graceland. Quello era tutto il nostro mondo: i nostri cavalli, uscire con i ragazzi, i fuochi d'artificio, era molto, molto privato.
Andavamo al cinema a tarda notte. Elvis era in grado di avere i film più recenti prima che chiunque altro li avesse visti, organizzava le proiezioni.
Uscivamo di casa subito dopo il monologo di Johnny Carson e andavamo al cinema. A volte erano le tre o le quattro del mattino, tornavamo a casa alle 7.30.
Ho letto un paio di libri ed in uno di loro veniva preso in giro per i suoi abiti di Las Vegas. Venivano definiti "abiti Liberace". Mi ha davvero colpito, mi sono arrabbiata un po', perché questa persona non conosceva Elvis Presley e perché indossasse quei vestiti.
Elvis voleva dare al suo pubblico qualcosa da portare a casa. Ha iniziato indossando abiti normali, poi ha incontrato Bill Belew, che era uno stilista incredibile.
Hanno iniziato a progettare insieme. All'inizio si trattava di abiti semplici e tutto è partito da lì.
Diceva: "Ho bisogno di qualcosa in più, voglio dare uno spettacolo che il pubblico ricorderà". E progressivamente, uno dopo l'altro, venivano un po' più arricchiti, diventavano un po' più sgargianti, con pietre semipreziose. Voleva che il pubblico avesse qualcosa di cui parlare. Si trattava sempre del pubblico, a cui dare uno spettacolo e farli andare a casa con dei ricordi.
Gli oggetti non significavano molto per Elvis.
Sammy Davis Junior era seduto in prima fila ad uno degli spettacoli di Las Vegas ed Elvis si avvicinò per stringergli la mano.

Sammy disse: "Adoro quell'anello", ed Elvis se lo tolse e glielo regalò. Le cose non significavano niente per lui; le amava, le indossava, le regalava in un minuto se piacevano. Lo stesso vale con le macchine. Gli piacevano le cose belle, gli dava gioia guardarle, ma non era materialista, solo una persona molto generosa.
Mi emoziono guardando tutte queste cose?
Sì. Mi emoziono perché era una persona davvero speciale. Non c'è nessuno che possa eguagliare Elvis Presley, la sua personalità, il suo amore per la sua famiglia.
Ti racconto velocemente una storia: la famiglia era molto unita, veramente unita. Facevano le cose tutti insieme; i suoi cugini, sua madre, la sorella di sua madre. Quando Elvis è andato a prendere la patente, tutti sono andati con lui. Era davvero un affare di famiglia.
Lo è stato fino a quando non è diventato famoso... Tutto ha iniziato a sgretolarsi a causa della gelosia. All'improvviso Elvis ha visto un lato diverso delle cose...
Poi sua madre è morta. Lei era la terra su cui Elvis camminava, era un essere umano straordinario.
Credo che le mie mostre preferite siano quelle dei libri, perché lui leggeva di notte. Potevamo tornare a casa da un film alle 2.00 del mattino o più tardi, e lui andava dritto ai libri ed iniziava a leggere. Mi leggeva qualcosa, ma io dovevo andare a scuola la mattina dopo. Ero stanchissima.
E lui diceva: "Non mi stai ascoltando, donna". (Ride).
Ce n'erano così tanti ammucchiati sul pavimento. Gli ho fatto una custodia speciale per i libri, che andava sotto il letto. Avevo paura che calpestasse i libri ed inciampasse... Li ho messi via tutti, gliel'ho mostrata e gli ho detto che non doveva più preoccuparsi, che non avrebbe inciampato.
Cosa pensi sia successo? I libri sono tornati sul pavimento. Non gli importava. Era un lettore accanito.
Sai, non avevo mai visto Elvis esibirsi. L'avevo sempre visto nello show di Ed Sullivan. Questo era tutto. Non l'avevo mai visto esibirsi, mai. Quindi, quando sono andato per la prima volta a vedere lo spettacolo a Las Vegas, sono diventata una fan. Non potevo credere a quello che stavo vedendo.
Ero in una condizione del tipo: "Oh mio Dio!". Questo è ciò che tutti amano di lui. Come si esibiva, come si muoveva. Si sentiva sempre a suo agio sul palco quando faceva piacere al suo pubblico. Ero molto, molto orgogliosa di lui".

Source: Magazine Vogue