martedì 29 marzo 2022

E' SALITO AL CIELO GLEN GLENN

Glen Glenn, pseudonimo di Orin Glenn Troutman, è salito al Cielo il 18 Marzo 2022 all'età di 87 anni. E' stato un cantante rockabilly e la sua carriera è iniziata, come quella di Elvis Presley, negli anni '50.
Glen Glenn è noto ai fans di Elvis per le foto di loro che si rilassavano insieme presso il  Knickerbocker Hotel di Los Angeles, mentre Elvis stava girando il film "Loving You".
Ma il loro incontro risale ad un bel po' di tempo prima, ossia al 04 Aprile 1956 a San Diego, in California, grazie all'amicizia di Fred Maddox, bassista, con Bill Black, bassista di Elvis a sua volta.
Nato nel 1934 ed originario del Missouri, si è trasferito in California nel 1948. All'inizio degli anni '50 formò un duo con il chitarrista Gary Lambert ed iniziarono ad esibirsi  nei locali di Los Angeles, proponendo musica country, arrivando a partecipare ad alcuni programmi televisivi locali. Fu in una di quelle occasioni che incontrò il chitarrista Eddie Cochran.
In Gennaio del 1958, con l'etichetta Era Records, pubblicò la canzone "Everybody's Movin'", accompagnata da "I'm Glad My Baby's Gone".
Come successe ad Elvis, anche per lui arrivò il momento di entrare nell'esercito e, sebbene la sua etichetta discografica continuasse a pubblicare i suoi dischi, non vennero pubblicizzati.
Dopo il congedo, cambiò casa discografica e si orientò verso il genere POP, ma senza successo.
Dovette aspettare fino al 1977 per vedere la sua carriera prendere un po' di slancio, con la pubblicazione in Gran Bretagna da parte della Ace Records di una compilation delle sue canzoni rockabilly.
Sebbene non abbia mai ottenuto la stessa fama e riconoscimento di altri pionieri del rockabilly della West Coast come Eddie Cochran e Ricky Nelson, il talento di Glenn ha superato di gran lunga la sua fortuna nel mondo della musica ed i suoi classici sono diventati leggenda tra i fans del rockabilly e tra leggende del rock, come Bruce Springsteen, Tom Petty e Bob Dylan, che hanno suonato i suoi brani sul palco.
Riguardo ad Elvis Presley, Glen Glenn ha dichiarato: "Elvis era un ragazzo gentilissimo. Ero nessuno a quei tempi, un giovane piccolo rockabilly che nessuno al mondo conosceva, ed Elvis mi ha trattato bene. Elvis ti trattava proprio come una persona normale. Per me significa più di qualsiasi cantante. Ha fatto di più nella la musica per me che qualsiasi altro  artista. Hank Williams era il mio cantante country preferito, ma Elvis... non c'è nessuno come lui. Chiamalo come vuoi, carisma o qualsiasi altra cosa, Elvis aveva qualcosa che gli imitatori semplicemente non hanno. Tutto ciò che fa Elvis è Elvis, non copia nessuno. C'è solo un Elvis Presley".

Source: EIN