giovedì 17 marzo 2022

FILM BIOGRAFICO "ELVIS": ANTEPRIMA AL FESTIVAL DI CANNES 2022


Il film biografico "ELVIS" non sta diventando l'evento dell'anno solamente per i fans di Elvis Presley, ma sta coinvolgendo tutto il mondo del cinema, della stampa e gli addetti ai lavori di tutti i settori collegati.
E' arrivata una delle notizie più entusiasmanti che si possa aspettare per un evento cinematografico: il debutto in anteprima al prossimo Festival di Cannes.
La proiezione è prevista per Maggio 2022, circa un mese prima del debutto nelle sale cinematografiche mondiali, prevista per il 24 Giugno.
Per Baz Luhrmann non è la prima volta: con il suo film "Moulin Rouge" aveva già aperto il Festival di Cannes nel 2001 e poi ancora nel 2013 con "The Great Gatsby".
In Agosto 2021, durante la Elvis Week, Priscilla Presley aveva fatto sapere di aver incontrato sia Tom Hanks che Baz Luhrmann.
Secondo il giornale "The Commercial Appeal", in quell'occasione Priscilla disse che il regista aveva promesso di inviarle la sceneggiatura, ma di non aver ancora ricevuto nulla.
"La cosa mi rende nervosa. Non so cos'abbia intenzione di fare. Ha creato grandi film. Non so in quale direzione stia andando". Poi, scherzando, ha aggiunto: "Vorrà dire che se sarà un buon film, avrò avuto a che fare con la sua realizzazione, altrimenti dirò di non saperne niente".
Joel Weishanker, partner nella Graceland Holdings, ha dichiarato:
"Tom Hanks è assolutamente incredibile nella sua interpretazione del Colonnello Tom Parker. Ci sono voluti tanto tempo e tanta cura nella realizzazione di questo film. È molto facile entrare in empatia con Elvis e questo film lo rende ancora più facile. Questo è ciò che passerà alla prossima generazione. Questo film ci farà acquisire un'intera nuova generazione di fans.
È un film sostanzioso e grandioso. In molte parti di questo film si è in grado di guardare Memphis, guardare Tupelo attraverso gli occhi di Elvis. Non come se fosse un documentario. Se si pensa a quanto erano grandi gli occhi di Elvis quando è entrato per la prima volta in una chiesa ed ha ascoltato il gospel, quanto è stato importante".
Angie Marchese, Vice President of Archives and Exhibits della Elvis Presley Enterprises, ha dichiarato: "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Baz ed il suo team per fare ricerche. Abbiamo inviato foto, misure, materiali, schemi di colorazione; tutto per l'abbigliamento. Anche i disegni delle stanze e le dimensioni delle immagini per stanze diverse. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la sua squadra per fare tutto con precisione, dai set al portare gli attori in tournée qui".
Grazie a tutte le ricerche ed i dati raccolti, sul set australiano si è stati in grado di riprodurre Graceland e le sue stanze.