mercoledì 4 luglio 2018

JOANNA BAEREN - UN MARITO COME ELVIS PRESLEY

Joanna Baeren sembra ancora una star del cinema.
Il suo rossetto rosa acceso, il mascara ed i capelli perfettamente pettinati e resi voluminosi, ricordano ancora lo splendore di una Los Angeles che viveva ogni giorno.
"Potrei non essere ad Hollywood, ma Hollywood vive in me" ha detto, sorridendo.
All'età di 76 anni, ha vissuto una vita piena, sia sotto i riflettori che fuori.
Ha recitato in film, è stata l'unica moglie di Maz Baer Jr. e, cosa interessante per i fans di Elvis Presley, ha avuto modo di incontrarlo in diverse occasioni.
Sebbene sia cresciuta a Portsmouth, nel New Hampshire, Joanna Baeren ha sempre saputo di voler diventare un'attrice.
"Quando andavo al cinema, dicevo: 'Ecco quello che voglio' " ha raccontato. "Non volevo essere solo un'attrice, volevo essere una star del cinema".
Si è sposata per la prima volta a 17 anni e si è trasferita con suo marito in California.
"Assomigliava ad Elvis in Jailhouse Rock" ha detto, orgogliosa.
Hanno divorziato due anni dopo e lei si è concentrata sulla sua carriera di attrice, lavorando anche in un nightclub, vestendosi come una flapper girl.
Poi riuscì ad avere un'audizione per prendere parte allo show televisivo "Hollywood A Go-Go"negli anni '60.
Ha lavorato in spot pubblicitari, in TV e la sua foto è stata anche esposta su un cartellone pubblicitario su Sunset Boulevard quando aveva 23 anni.
E' stato lì che il signor Baer l'ha vista per la prima volta e che ha deciso di presentarsi sulla porta di casa sua il giorno di San Valentino del 1965.
Lui le disse: "Ho visto la sua fotografia e volevo incontrarla".
"E' stato amore a prima vista" ha detto lei. "Vuole sapere perchè? Perchè assomigliava ad Elvis". Come detto prima, si sposarono, ma il loro matrimonio non durò... La loro amicizia sì, però. Ancora oggi, i due si sentono almeno due volte al mese.
Uno degli altri desideri di Joanna si realizzò quando ebbe l'occasione di incontrare l'uomo dei suoi sogni nella vita reale: infatti le capitò l'occasione di lavorare come comparsa nel film "Roustabout".
"Lo conoscevo molto bene. Ero letteralmente pazza di lui!" ha raccontato.
Ha ammesso di aver avuto quasi un infarto la prima volta che si sono incontrati.
"Non potevo permettermi un'auto o un'assicurazione; ma non si doveva avere un'assicurazione per la moto, così presi una motocicletta e quello diventò il mio mezzo di trasporto. Elvis pensava che fosse molto carino. Indossavo anche tute tutto il tempo e lui lo apprezzava davvero molto".
Lei adorava la vita che Hollywood le permetteva di fare, ma nel 1978 decise che era tempo di andarsene.
"Quando Elvis morì, tutti i miei amici stavano morendo per una vita vissuta in modo selvaggio e senza senso. Ho pensato che era meglio andarsene da lì finchè erao ancora tutta intera".
Si è trasferita il più lontano possibile da Los Angeles ed ha vissuto ad Atlanta, finchè lei ed il suo terzo marito si sono trasferiti ad Hilton Head nel 1986 per occuparsi di alcune proprietà.
Gli uragani l'hanno spaventata, ma ha trovato una casa perfetta a Bluffton.
Ha passato giorni difficili, incluso il divorzio dal suo ultimo marito, il ridimensionamento delle sue case e sei mesi di chemioterapia per un linfoma, ma dice che Dio l'ha aiutata in tutte quelle situazioni.
Ora vive con i suoi 4 cani, tutti salvati dalla strada: uno di questi è cieco e l'altro ha perso un occhio a causa di un abuso.
Si offre regolarmente come volontaria nelle case di cura ed è attiva nella Comunità della Bible Church.
Lavora per essere sempre vestita elegantemente dalla testa ai piedi ed è conosciuta per la sua collezione di 2000 cappelli.
Anche se si è allontanata, l'essenza di Hollywood l'ha seguita ovunque...ed anche il ricordo di Elvis Presley.