venerdì 19 marzo 2021

E' SALITO AL CIELO IL FOTOGRAFO BOB WILLIAMS

Bob Williams, fotografo che ha lavorato per molti anni al giornale locale di Memphis "The Commercial Appeal", è salito al Cielo il 17 Marzo all'età di 96 anni. Era ricoverato al Baptist Memorial Hospital.
Insieme ad altri fotografi, si è reso partecipe nel documentare l'ascesa di Elvis Presley al successo negli anni '50, documentandone la carriera mediante le sue fotografie.
Grazie all'entusiasmo dimostrato nei confronti di Elvis, si guadagnò la fiducia e l'amicizia dei suoi genitori, Vernon e Gladys Presley, ai tempi in cui vivevano al 1414 Getwell.
La sua specialità erano i ritratti fotografici ed ebbe modo di fotografare Elvis anche nella casa di Audubon Drive ed, ovviamente, a Graceland.
Sua figlia Paula ha dichiarato: "Doveva essere molto in amicizia con loro. Ha scattato ad Elvis  fotografie che sono diventate iconiche, come ad esempio quelle davanti ai cancelli di Graceland nel giorno in cui sono stati montati, prima ancora che venissero dipinti. Ed anche con la sua Rolls-Royce".
Sono di Bob Williams anche alcune fotografie di Lisa Marie ancora piccolissima ed è sua anche la celebre fotografia di Elvis mentre bacia sua madre sulla guancia la sera prima di partire per il servizio militare.
Paula Hartley ha fatto sapere che nell'archivio di suo padre sono presenti circa 3.000 fotografie di Elvis Presley, molte delle quali verranno pubblicate in un libro stavano preparando prima che lui morisse e del quale ora si occuperà da sola.
La pubblicazione è prevista prima della fine di quest'anno.
In questa fotografia Bob Williams ha ritratto se stesso davanti ad uno specchio. E' considerato il primo selfie della storia.

Source: The Commercial Appeal