lunedì 29 novembre 2021

LIBRO - COLONEL TOM PARKER: THE CURIOUS LIFE OF ELVIS PRESLEY'S ECCENTRIC MANAGER

Il libro "Colonel Tom Parker: The Curious Life Of Elvis Presley's Eccentric Manager", scritto e pubblicato da James L. Dickerson nel 2001, sta per essere ripubblicato in versione tedesca, a partire dal 04 Aprile 2022, con traduzione ad opera di Waltraud Eckersberger.
L'elemento importante, oltre alla ripubblicazione, è che questo è il libro su cui si basa il film biografico a cui sta lavorando Baz Luhrmann, focalizzato sul rapporto tra Elvis Presley ed il Colonnello Parker.
Il libro viene presentato come segue:
Basata su ricerche ed interviste originali e senza precedenti con addetti ai lavori, questa autorevole biografia del Colonnello Tom Parker (1909-1997), il manager che ha gestito l'intera carriera di Elvis Presley, include nuove rivelazioni ed approfondimenti sul manager più famoso e misterioso dell'industria musicale.
Il giornalista investigativo e scrittore musicale James L. Dickerson esamina argomenti come l'ingresso illegale di Parker negli Stati Uniti, il suo lavoro come giostraio con i Royal American Shows, la sua gestione del cantante country Eddy Arnold, la sua collaborazione con Hank Snow e come ha manipolato Elvis Presley e la sua famiglia per prendere il controllo della carriera del cantante.
"Questa biografia sbalorditiva. . . è un modello di ricerca, assemblato con astuta obiettività e umorismo" - ha detto Hal Kanter, regista del film di "Loving You".
Il libro esamina l'avidità di Parker: il suo indebitamento con i giocatori dietro le quinte di Las Vegas, la sua dipendenza dal gioco e la sua paura di essere deportato hanno avuto un ruolo nel rovinare la carriera di Elvis.
Poiché il Colonnello Parker era sempre lì con Elvis, sbirciando minacciosamente da dietro le sue spalle, il libro presenta scorci della carriera dell'artista che non leggerete da nessun'altra parte.
"Un racconto investigativo incendiario e potente. . . Una spiegazione della relazione contorta e corrotta tra Elvis ed il Colonnello Parker" - ha detto Joe Eszterhas, sceneggiatore di Basic Instinct. "Dickerson è duro, ma corretto con il suo soggetto viscido... Questa è una biografia ben presentata del Colonnello Tom Parker (1909-1997), che, attraverso il fiele e l'astuzia, ha creato l'ultima icona tra le celebrità.