sabato 6 novembre 2021

MAGAZINE UNCUT: RECENSIONE SET CD "ELVIS BACK IN NASHVILLE" + ANTEPRIME CANZONI

E' imminente ormai la pubblicazione del set 4 CD "Elvis Back In Nashville", che fa seguito al set 4 CD pubblicato l'anno scorso "From Elvis In Nashville".
Due pubblicazioni che i fans di Elvis Presley non possono assolutamente perdere!
Sebbene la pubblicazione sia prevista per il 12 Novembre prossimo, il magazine musicale inglese UNCUT ha già steso una recensione, elogiando la release ed, ovviamente, l'operato dell'artista. In particolare scrive:
"Le ultime registrazioni del Re nella capitale della musica country".
Elvis Presley era più ambizioso di quanto la sua produzione di fine carriera potrebbe suggerire.
Durante le sue sessions del 1971 a Nashville, incise le tracce per il progetto dei suoi sogni: un disco folk-rock con canzoni di Buffy Sainte-Marie, Kris Kristofferson ed altri.
Purtroppo, non ha mai visto la luce del giorno e le tracce di quelle sessions sono finite sparpagliate per tutti gli anni '70.
"Elvis Back In Nashville" raccoglie quelle registrazioni in un unico posto, mostrando la sua gamma stilistica (gospel, canti natalizi, standard...chiamatele come volete) ed offrendo una prospettiva di ciò che avrebbe dovuto essere.
Nonostante venga venduto come un set nostalgico, Elvis era assolutamente concentrato su qualunque canzone stesse cantando. Si è immerso nella storia ed ha investito ogni verso con sfumature e personalità, che si tratti della casualmente funky "Put Your Hand In The Hand" o della delicata "The First Time Ever I Saw Your Face" (registrata mentre aveva l'influenza).

Il voto al box è 8/10.
Il voto agli extra (fotografie e note di copertina di David Cantwell) è 6/10
Se volete ascoltare un'anteprima di 30 secondi di 30 tracce del set CD, seguite questo link
https://www.platomania.nl/article/9641810/back_in_nashville/presley_elvis
___________________________________________________________________