martedì 30 novembre 2021

LIBRO - DON'T BE CRUEL, ELVIS - THE BILL BLACK STORY

Il libro "Don't Be Cruel - The Bill Black Story" è pronto per andare in stampa e sarà pronto per la pubblicazione, molto probabilmente, prima di Natale.
Il libro è nato dalla collaborazione tra Henrik Knudsen, Presidente del Fan Club ufficiale danese e fondatore del museo dedicato ad Elvis Presley a Randers, in Danimarca; John Black, fratello di Bill; e Paul Belard; è composto di 264 pagine, con oltre 175 fotografie, molte delle quali fornite direttamente dalla famiglia di Bill Black.
Le prime 1000 copie sono in edizione limitata e sono accompagnate da un disco flessibile in cui si ascolta una canzone del gruppo di Bill Black - Bill Black Combo - ed una di Elvis Presley.
Nella presentazione si legge:
"E' facile dimenticare che, all'inizio, Elvis era parte di un trio messo insieme da Sam Phillips, che includeva Bill Black al basso e Scotty Moore alla chitarra. Il sound unico che emerse dalle loro prime sessions fu il risultato di una stretta collaborazione tra musicisti ed un ingegnere che desideravano creare qualcosa di mai sentito prima.
Bill e Scotty erano profondamente coinvolti nel "costruire" una canzone. Sono stati loro i creatori del sound di Elvis alla Sun. Con il trasferimento alla RCA, il loro contributo non venne meno.
Tillman Franks, bassista e manager di Johnny Horton, lodò Bill per aver portato Elvis al successo. "Bill Black, il modo in cui batteva le corde del basso, suonava come un intera band da solo. Era capace di battere su basso come nessun altro al mondo".
Il contributo di Bill al successo di Elvis andò oltre il suono del basso. Le sue buffonate sul palco - cavalcare il basso come se fosse un cavallo da domare facevano divertire il pubblico.
Scotty Moore ha dichiarato che: "Se non fosse stato per Bill, saremmo stati cacciati molte volte i primi tempi".
Stanco di litigare per ottenere aumenti, gli è stato negata l'incisione di un album promesso in precedenza, hanno dato le dimissioni nel 1957. Sebbene siano stati assunti nuovamente poco dopo, Bill Black si licenziò definitivamente quando Elvis entrò nell'esercito nel 1958.
Formò i Bill Black Combo. Il suo sound blues, perfetto per ballare, era un piacere per il pubblico. I primi due singoli andarono in cima alle classifiche R&B ed entrarono nella Top 20 delle classifiche pop. Vennero  riconosciuti da Billboard Magazine come il miglior gruppo strumentale del 1961, 1962 e 1963.
Purtroppo Bill salì al Cielo in Ottobre del 1965 all'età di 39 anni".

Source: Memphis Mansion