lunedì 13 marzo 2023

BOX LIBRI - ELVIS: ULTIMO TREN A MEMPHIS / AMORES QUE MATAN

E' stata pubblicata
dalla casa editrice Libros del Kultrum la biografia di Elvis Presley, scritta da Peter Guralnick, in lingua spagnola, con i titoli "ELVIS: Ultimo Tren A Memphis & Amores Que Matan".
Presentazione:
Ci vorrà molto tempo prima che un'altra biografia riceva elogi così entusiastici come quelli ottenuti da questo lavoro definitivo (l'aggettivo non è, per una volta, iperbolico) sulla brillante ascesa ed il tremendo declino di un cantante già presente nella mitologia popolare contemporanea. Solo due esempi presi dal "New York Times":
"Un trionfo dell'arte biografica. Un libro profondo e commovente" (Stephen Wright).
"Oltre ad essere la migliore biografia mai scritta su una rock star, quest'opera è tra le avventure biografiche più ambiziose e cruciali dedicate ad un'icona della cultura americana della seconda metà del XX secolo" (Gerard Marzorati ).
Anche il solitario Bob Dylan ha lasciato la sua tana per unirsi al coro degli apologeti: "Elvis sembra uscire da queste pagine, senti come respira: questo libro scavalca tutti gli altri".
Dopo un'indagine meticolosa, Peter Guralnick affronta le luci e le ombre di Elvis per riportarci alla persona messa a tacere dalla sua maschera e salvare la realtà sepolta sotto il tempio dell'idolatria. Guralnick non giudica né dichiara: si limita a mostrare i fatti con appassionato rigore o pia obiettività, senza mai cadere in esibizionistiche crudeltà o devoti sentimentalismi. Il risultato è un ritratto magistrale dell'individuo e della società che lo ha elevato agli abissi del trono.

Source: Amazon.es