martedì 14 marzo 2023

LIBRO - ELVIS SESSIONS IV

Nei giorni scorsi sono arrivate notizie relative alla pubblicazione del volume IV della serie di libri "Elvis Sessions" ad opera di Joseph Tunzi e pubblicati dalla casa editrice JAT Productions.
Daryl R., che sta collaborando con Joseph Tunzi, nella realizzazione di quest'opera, ha postato questo messaggio per dare notizie in proposito: 
"Di recente, ho ricevuto un'e-mail in cui mi si chiedeva se "Elvis Sessions IV" della JAT Productions fosse stato cancellato, abbandonato, posticipato, come volete chiamarlo. La risposta è un clamoroso no, il libro non è stato cancellato o abbandonato. Abbiamo impegnato troppo tempo, fatica e risorse finanziarie nel libro perché venga semplicemente cancellato o abbandonato.
Vi dico che il libro non sarà come nessuno dei precedenti libri di "Sessions" di Joe o, per quanto concerne l'argomento, a qualsiasi precedente libro di sessions di registrazione di Elvis, incluso il tanto amato "Elvis Presley, A Life In Music" di Ernst Jorgensen.
Abbiamo accumulato un'enorme quantità di fotografie, soprattutto relative alle sessions di registrazione degli ultimi 10-15 anni, se non di più.
Detto questo, penso che alcune persone dovranno moderare le loro aspettative. Ci sarà qualche registrazione nuova di zecca che nessuno conosce menzionata nel libro? In questa fase, probabilmente no.
Ci saranno molte fotografie rare o nuove delle sessions di registrazione? Assolutamente sì!
Joe ed io abbiamo acquisito un sacco di nuove fotografie nel corso degli anni, in particolare fotografie delle sessions di registrazione dagli anni '50 agli anni '70.
Fino ad ora si conoscevano solo fotografie a colori di due sessioni di registrazione negli anni '50, quelle del 2 Luglio 1956 a New York e del 10-11 Giugno 1958 a Nashville.
Queste sarebbero foto mai viste prima. Joe ed io stavamo sopra alcune di queste (circa 8 in totale) da alcuni anni ed a quelle dell'altra session (2 foto) ci siamo imbattuti negli ultimi 6 mesi. Non le avevo mai viste prima, ma ora verranno pubblicate.
Bene, potete aggiungere almeno altre due date di sessions a quel totale. Senza contare una manciata di rare fotografie di sessions di registrazione di altre sessions degli anni '50 che abbiamo individuato.
Abbiamo anche trovato un sacco di rare fotografie di sessions di registrazione degli anni '60 e '70, inclusa una nello Studio B RCA di Nashville, dove si vede una delle piramidi dell'ingegnere del suono Bill Porter che pende dal soffitto proprio sopra Elvis nello studio.
Non voglio divulgare troppo, ma abbiamo individuato una fotografia alternativa di una foto di una session di registrazione piuttosto nota degli anni '70, che non è mai stata vista prima che, se combinata con le altre fotografie che abbiamo ottenuto da questo fotografo, solleva domande sulla storia di come questa fotografia alternativa e quella ben nota siano state scattate in base al racconto di una persona.
Oltre alle fotografie, quello per cui credo che il libro brillerà davvero è nella documentazione che io e Joe abbiamo trovato: non solo relativa alle sessions di registrazione effettive, ma anche ad altre aree.

- Copie della tessera sindacale del musicista di Elvis
- Una copia della sua domanda scritta a mano nel Luglio 1954 per entrare a far parte del sindacato dei musicisti (AFM - local 71 - Memphis)
- Una lettera del padre di Elvis, Vernon Presley, al 71 locale di Memphis, poco dopo la morte di Elvis, relativa ai benefici del pagamento dell'assicurazione sulla vita
- Una copia dell'assegno di un milione di dollari intestato a Elvis nell'Agosto 1971 per il tour del Novembre 1971 di cui parlava Jerry Weintraub
- Una copia dell'assegno da 2,5 milioni di dollari e della busta paga della RCA per l'acquisizione di Marzo del 1973
- Copie delle varie modifiche al contratto discografico di Elvis con la RCA nel corso degli anni
- Copie dei documenti legali dalla riapertura della procedura di divorzio nel 1973 fino al 1977, dove Elvis doveva ancora dei soldi per la vendita della proprietà di una delle case in California
- Copie di quasi tutti (circa il 90% o più) dei contratti AFM per le sessioni di registrazione di Elvis. Abbiamo individuato tutte quelle del 1956-1964, mancanti di due sessions di sovra-incisione nel 1965; abbiamo tutte quelle del 1966-1967, mancanti per le due registrazioni informali alla NBC del 27 Giugno 1968 e una session di sovra-incisione nel 1968, mancanti di due sessions di sovra-incisione nel 1969 e per le registrazioni di Las Vegas nell'Agosto 1969.
- Dal 1970 in poi, abbiamo praticamente tutto. Nei casi in cui manca il contratto AFM, abbiamo anche la pagina di registrazione RCA, che dovrebbe bastare.
-Infine, un elenco definitivo di quali tavole armoniche esistono negli archivi Sony/RCA.

E sì, il libro avrà una sezione indice adeguata per una facile consultazione.
Abbiamo in programma di pubblicare il libro quest'anno. Non ho intenzione di dire in modo perentorio che uscirà quest'anno, poiché speravo di averlo già pubblicato.
Abbiamo seguito praticamente ogni pista che ci si è presentata per quanto riguarda fotografie, documenti, ecc. ed in questa fase non vedo Sony Legacy / RCA o Follow That Dream o Memphis Recording Service oppure i bootleggers pubblicare qualcosa di sconvolgente o rivoluzionario per il futuro.
Penso che il set di "Elvis On Tour" sia stato più che altro l'inizio della fine per quanto riguarda le pubblicazioni che contenevano una quantità sostanziale di nuovo materiale registrato professionalmente che era rimasto inedito.
Sì, so che gli FTD continueranno a pubblicare le loro sessions, 3 set di tavole armoniche, vinili e libri, ma non credo che saranno in grado di offrire qualcosa di significativo a livello di libri.
Sì, so che "Elvis In Concert" deve ancora essere affrontato da Sony Legacy o FTD, ma sappiamo già cosa è stato registrato in quel caso. Spero di essere smentito, se verranno trovati nuovi nastri, ma immagino anche che, nel tempo, varie cose alla fine verranno a galla. Questa è solo la realtà.
Ci sono un sacco di bei documenti. 
Praticamente tutti i contratti AFM delle sessions di registrazione, la maggior parte di quelli dal 1956 al 1960 riportano la firma di Elvis.
In realtà, ho rintracciato una copia di uno dei contratti con un tizio che aveva una copia originale che gli era stata rubata quasi 30 anni fa. Mi ha raccontato tutta la storia di quello che è successo. All'epoca gli furono rubati anche altri cimeli, incluso qualcosa firmato da Marilyn Monroe, ma fu in grado di recuperarlo da un proprietario di un banco dei pegni a New York o nel New Jersey.
Non ha mai trovato l'originale del contratto con Elvis, ma ne aveva una copia. Mi ha anche inviato una copia di una fattura di spedizione degli acetati che sono stati spediti ad Elvis poco dopo la conclusione delle sessions di registrazione. Apparentemente, Elvis non si fermò per far incidere gli acetati in modo da poterli portare con sé dopo le sessions. La fattura è datata poco dopo la conclusione delle sessions ed indica che proveniva dalla RCA, che era andata a Graceland e che il pacco conteneva dischi fonografici.

Poi ci sono le fotografie. Questo è solo un esempio.
- Circa 48 fotografie del servizio fotografico del 1 Dicembre 1955 agli RCA Studios di New York. Qualcuno sa quante ne sono state scattate quel giorno?
- 3 foto scattate il 30 Gennaio 1956 presso gli uffici della William Morris Agency a New York insieme a circa 5 foto a colori di David B. Hecht scattate nello stesso periodo. Questo non include le fotografie che abbiamo di Elvis dalle apparizioni al Dorsey Show, che probabilmente conta più di 30 foto.
- 11 foto della prima esibizione al Milton Berle Show (5 aprile 1956) insieme ad una copia del contratto della William Morris Agency per l'esibizione di Elvis.
- circa 100 foto scattate da Don Cravens durante la session di registrazione di Nashville del 14 Aprile 1956.
- 12 all'aeroporto, 3 autografi fuori dal taxi, 16 di lui a cui è stato presentato il disco d'oro per "Heartbreak Hotel" in studio di registrazione e 69 di lui in studio di registrazione.
- 35 fotografie dell'ingaggio di Aprile/Maggio 1956 a Las Vegas insieme ad una copia dell'accordo contrattuale della William Morris Agency. C'è anche un contratto AFM per lo spettacolo Little Rock il 16 Maggio 1956.
- Almeno 49 foto della seconda apparizione del 5 Giugno 1956 al Milton Berle Show
- Circa 65 foto dell'apparizione allo Steve Allen Show del 1° Luglio 1956
- 92 del 2 Luglio 1956 - Foto della sessione di registrazione della RCA New York
- 44 di Agosto 1956 - "Love Me Tender": foto della session di registrazione, oltre a innumerevoli foto scattate sul set e della prima al Paramount Theatre di New York.
- 28 settembre 1956 Session di incisione presso i Radio Recorders
- 37 foto della prima apparizione all'Ed Sullivan Show del 9 Settembre 1956
- 18 foto della mostra Tupelo del 26 Settembre 1956 insieme a una copia del contratto AFM
- 24 foto del 28 Ottobre 1958 - la seconda esibizione all'Ed Sullivan Show
- 7 foto della jam informale in studio del Million Dollar Quartet del 4 Dicembre 1956
- 6 foto della performance finale al Louisiana Hayride del 15 Dicembre 1956, insieme a una copia del contratto AFM per lo spettacolo.
Questo è solo dal dicembre 1955 al dicembre 1956 e non è tutto quello che abbiamo di quell'anno. Ci sono un sacco di foto dell'incontro con Liberace nel Novembre 1956, e della prima di "Love Me Tender" al Paramount Theatre (alcune a colori).
Altre sessioni in cui abbiamo una notevole quantità di foto degli anni '50 sono:
- Loving You sessions (53 photos)
- Jailhouse Rock (32 photos)
- King Creole (105 photos)
- June 1958 Nashville sessions (89 photos)
Penso che quando tutto sarà pronto, questo libro sarà il più vicino possibile all'essere in studio con Elvis. Infatti, abbiamo trovato una persona che è andata in studio ad osservare Elvis e abbiamo ottenuto un'esclusiva sulla sua storia".

Source: elvis australia