sabato 25 marzo 2023

THE KING - MILANO DESIGN WEEK 2023


L'atelier Biagetti, in occasione della Milano Design Week 2023, che avrà luogo dal 17 al 23 Aprile, presenta un progetto dedicato ad Elvis Presley dal titolo "The King".
L'inaugurazione avverrà il giorno 16 Aprile
e prevede una sorta di ricostruzione di un luogo tra il backstage di un concerto e Graceland.
Presentazione:
"L'umanità ha sempre tentato l'impossibile, per rendere immortale il mortale. Lo facciamo con la creazione della LEGGENDA - un sistema di superstizioni e credenze che toccano le persone, innescando un senso di stupore capace di smuovere le masse e di far vivere per sempre le persone".
(Alberto Biagetti e Laura Baldassari)

"The King" è un'esperienza, una celebrazione della vita vissuta fino in fondo, un profondo bagno nel sangue della cultura contemporanea.
L'installazione di Atelier Biagetti ricrea il soggiorno di una casa fantastica, la quintessenza espressione di un gigantesco ego. L'ambiente sfida l'idea di spazio domestico trasformando un rifugio nel palcoscenico di un concerto, mentre dipinge un ritratto psicologico di una generazione i cui momenti più privati non sono privati per niente.
In mostra una serie di nuovi "pezzi leggendari", oggetti e dipinti in edizione limitata mostrati insieme in un ambiente fluido che rompe i confini tra discipline artistiche, rompendo i limiti convenzionali alla libertà di espressione.
Domina la scena il colossale capolavoro "The King Sofa", un concept di sedute che crea installazioni specifiche a casa o in spazi pubblici. Le custodie delle chitarre diventano tavolini statuari, fatti a mano da maestri nell'antica arte del mosaico della città di Ravenna e costruisce un dialogo con l'enigmatico gabinetto dei diamanti, i regali di Natale, le torte e le morbide palme esotiche per formare un scena da cartolina scintillante e luminosa.
La Live Performance della cantante lirica Laura Baldassari è un'ironica celebrazione dell'eternità dedicato a tutti coloro che sognano di vivere da rockstar - spensierati e immuni da stereotipi...apparentemente.

Per l'occasione ci sarà una selezione di estimatori adatti ad un tributo e ad un servizio fotografico alla presenza della stampa internazionale.
Le selezioni avverranno fino al 02 Aprile 2023. Tutti gli interessati possono inviare un'email a theking@biagetti.net