giovedì 23 marzo 2023

LIBRO - ELVIS: THE KING OF ROCK AND ROLL - BOOK 1: THE CROWNING OF A KING

E' stato pubblicato il 21 Marzo 2023 il libro di Frank R. D'Onofrio "Elvis: The King of Rock and Roll: Book1: The Crowning of A King", disponibile sia con copertina rigida che flessibile.
Il libro è composto di 331 pagine, è in lingua inglese e viene presentato come segue:
Avete visto il film di Laz Buhrmann "ELVIS"?
Questo libro si concentra su cose che il film avrebbe dovuto affrontare.
Risponde alla domanda: Elvis è il re del rock & roll? Si lo è!
Non c'è motivo di discuterne, è un dato di fatto. Senza Elvis non ci potrebbe essere la musica Rock and Roll così come la conosciamo. L'impatto di Elvis sulla cultura, la musica e le implicazioni sociali indicano qualcosa che nessuno ha mai considerato. Chi altro avrebbe potuto farlo?
Perché è Elvis il re del rock & roll?
La distinzione diventa più sfumata solo guardando la definizione dalla prospettiva odierna. La storia non è mai stata ideata per essere raccontata dalla prospettiva di oggi. Deve essere vissuta nel contesto del tempo in cui i fatti sono successi. Non si può decidere basandosi su Elvis "il risultato finale".
Parlare di questo 60 anni dopo mostra una cultura che cerca di riscrivere la storia di ciò che è accaduto. Le persone credenti in quel momento avrebbero dovuto avere la prospettiva di oggi ed avrebbero potuto fare meglio.
Perché ad Elvis è stato dato?
Il titolo ospita accesi dibattiti e tensioni razziali. Alcuni lo prendono sul personale, credendo che non dovrebbe averlo e non se lo è mai guadagnato. Questo libro cerca di porre fine al dibattito una volta per tutte.
Partendo dalla premessa: la musica/gli artisti dell'epoca hanno poca somiglianza con la musica/gli artisti che suonano oggi. Dopo che Elvis entrò nel futuro il 5 Luglio 1954, cantando accidentalmente "That's All Right Mama" tutto è cambiato.
Elvis "The End Result" avvenne dopo la sua incoronazione il 9 Settembre 1956. Prima di allora, il Rock and Roll non esisteva. Elvis ha venduto la musica rock and roll americana. Ha iniziato nel 1954. La risposta è nei fatti di ciò che è accaduto tra il 1954 e il 1956.
È per questo che John Lennon ha detto: "Prima di Elvis, non c'era niente."; Leonard Bernstein ha detto: "Elvis è la più grande forza culturale del XX secolo. Ha introdotto il ritmo in tutto, musica, lingua, vestiti; è una rivoluzione sociale completamente nuova - gli anni '60 derivano da questo".
Elvis Presley ha inconsapevolmente alterato una traiettoria della storia in un solo momento la notte del 5 Luglio 1954. Accendendo una scintilla e scatenando una tempesta di fuoco. Questo libro illustra cosa è successo. I passi che Elvis Presley ha compiuto per passare dall'oscurità e dalla povertà alla celebrità. Questo non potrebbe mai essere spiegato nel contesto o nei termini di oggi. Il 1954 è diverso rispetto a oggi. Il destino non è stato un caso! Il mondo era un posto diverso.
La tempesta di fuoco provocata da Elvis ha trasformato la definizione di ciò che rappresentava la musica popolare. Elvis ha continuato a trasformare il panorama dell'industria della musica e dell'intrattenimento; insieme ad esso, ha cambiato la nostra cultura. Ha trasformato il mondo e il modo in cui ci capiamo l'uno con l'altro. Elvis e la musica rock and roll sono diventati un catalizzatore per il cambiamento.
Il mio obiettivo: mettere il lettore nei panni di un giovane camionista di 19 anni di Memphis. Ricreare e descrivere persone e momenti che definiscono un giovane Elvis. La sua audizione fallì, nel momento in cui lui e la musica rock and roll divennero il suo destino.
Il film di Baz Luhrmann "ELVIS" è stato un'esperienza cinematografica importante, come lo stesso Elvis, è stata un'emozionante esperienza visiva e musicale.
Ma ha tralasciato tutta la sua storia. Le persone e l'ambiente che lo hanno definito. L'agitazione iniziale non era quella di Elvis. È arrivato un anno dopo. È stata LA MUSICA che ha creato a causare una rivoluzione. La gente ha reagito inizialmente alla sua musica. Il suo effetto sulla musica e sulla cultura pop si è verificato prima che il mondo lo avesse mai visto esibirsi!
Il film si è concentrato solo sugli attributi fisici di Elvis, tralasciando il suo contributo alla creazione di un'esperienza musicale Rock and Roll. Non mostrando il suo vero genio come l'uomo che ha praticamente trasformato il Rhythm and Blues in Rock and Roll. Con la televisione che lo ha catapultato verso la celebrità internazionale.
Nel giro di due anni, Elvis è passato dal margine di un'audizione fallita all'artista discografico più venduto al mondo. Ha venduto musica rock and roll all'America mainstream. Questo è il viaggio di Elvis da camionista locale alla sua incoronazione come Re del Rock and Roll. Spero che vorrete rivivere il viaggio avendo me come guida.

Source: Amazon