lunedì 7 giugno 2021

MUSEO - TIGERMAN KARATE DOJO & MUSUEM

Oggi abbiamo dato la notizia della nuova mostra inaugurata al complesso Elvis Presley's Memphis, tutta dedicata alla dedizione di Elvis per il karate.
Ma l'omaggio a questa sua passione non finisce qui!
Proprio in fondo alla strada da Graceland, il Dojo dove Elvis praticava l'arte marziale è stato restaurato privatamente e riaperto con il nome di "Tigerman Karate Dojo and Museum".
L'esperto in materia di Elvis, Billy Stallings, meglio conosciuto come The Spa Guy ed i cugini Smith di Elvis Presley hanno lavorato insieme per aprire l'attrazione e la scuola di karate. E' stato in questo edificio che il Re e la sua Memphis Mafia hanno imparato il karate Pasaryu sotto la guida Kang Rhee.
Il nuovo museo includerà oggetti, come ad esempio la più antica firma di Elvis non di proprietà di Graceland, suoi giocattoli d'infanzia antecedenti il periodo del suo successo ed anche l'ambulanza, che è stata creduta persa per molto tempo, che l'ha portato all'ospedale da Graceland quel 16 Agosto 1977.
Elvis si divertiva nell'esibire le sue abilità di karateka agli ospiti, nello spazio vicino alla porta di Graceland. Infatti, se si passa sotto il lampadario oggi si può vedere che uno dei collegamenti è mancante a causa di un danno causato accidentalmente da Elvis durante una delle sue dimostrazioni; mentre nel soggiorno accanto ci sono alcuni cassetti contenenti una spada da samurai giapponese. L'arma è stata notoriamente donata ad Elvis tra la fine del 1976 ed il 1977 da un veterano giapponese della seconda guerra mondiale.
Il soldato aveva saputo che Ed Parker era stato maestro di Elvis. Ed Parker era stato un campione in Giappone, così il veterano ha indossato la sua uniforme e si è diretto verso i cancelli di Graceland chiedendo se poteva regalare la spada al Re...
CLICCA E LEGGI LA STORIA: LA KATANA RITROVATA A GRACELAND

Per quanto riguarda l'ambulanza usata per trasportare Elvis Presley nel suo ultimo viaggio verso il Baptist Memorial Hospital di Memphis, ora quel veicolo è conosciuto come "Elvis Unit" e venne salvato dalla rottamazione in occasione di un'asta che ha avuto luogo a Memphis.
L'uomo che comprò l'ambulanza era un agente della Polizia di Memphis, chiamato Terry. Terry ed Elvis erano diventati amici grazie al sostegno che Elvis ha sempre dato alle forze dell'ordine ed alla sua passione per i distintivi. Quando Terry faceva il turno di notte al South Precinct, Elvis, che era notoriamente un nottambulo, gli telefonava e chiedeva che qualcuno venisse a prenderlo a Graceland, in modo da poter andare in giro per la città insieme a lui ed al suo collega.
Il 18 Agosto 1977, il giorno del funerale di Elvis, Terry si ritrovò a far parte della pattuglia inviata per tenere ordine tra la folla in quella giornata così drammatica. In particolare c'è una fotografia che lo ritrae, mentre si trova in cima ai cancelli di Graceland, sul lato sinistro, mentre tiene d'occhio tutti i presenti.
Grazie al suo gesto di amicizia nei confronti di Elvis, con il quale ha salvato un pezzo della sua storia, sebbene faccia parte del momento più triste della sua vita, ora l'ambulanza sarà esposta in questo nuovo museo, il "Tigerman Karate Dojo & Museum", che si trova al 3217 Lucibill Road, Memphis, Tennessee.