martedì 8 giugno 2021

DOPPIO CD - ELVIS: YOU KNOW MY BASS MAN IS BOUND TO DIE

L'etichetta Ampex ha annunciato la pubblicazione del doppio CD "ELVIS: You Know, My Bass Man Is Bound To Die" e lo presenta come segue:
Dopo esserci presi una pausa, abbiamo investito per procurarvi un concerto nuovo di zecca, registrato il 24 Marzo 1975, in occasione dello spettacolo dell'ora di cena (Dinner Show).
Questo concerto non è mai stato pubblicato ed ha una qualità del suono eccezionale. Elvis è molto sciolto e si diverte insieme al suo pubblico ed ai membri della band.
Aprendo a Las Vegas il 18 Marzo, Elvis ha presentato uno spettacolo rinnovato al suo pubblico. Alcuni dei suoi classici come "Teddy Bear" / "Don't Be Cruel", "Love Me", "Hound Dog" e "I Got A Woman" / "Amen" sono rimasti, ma il suo spettacolo era costituito principalmente di incisioni recenti, alcune erano della settimana precedente!
Elvis ha eseguito "Green Green Grass Of Home", "Fairytale" ed "And I Love You So" dal suo album non ancora pubblicato "Today".
"Promised Land" veniva cantata regolarmente mentre era stata eseguita solo un paio di volte l'anno prima. Si è trovato anche un arrangiamento diverso, più aderente al master in studio con la chitarra elettrica di James Burton in posizione dominante.
"My Boy", che è stata introdotta per la prima volta nella stagione Agosto-Settembre 1973, prima di scomparire dalla scaletta, è tornata durante questa stagione, ma ora viene eseguita in modo molto più disinvolto, con Elvis disposto a rischiare sulle note alte nel finale. Assicuratevi di ascoltare la versione inclusa in questo CD, dato che Elvis fa un salto di qualità rispetto al solito.
Tutto sommato, Elvis è tornato in pista per il momento, rinvigorito e regalando spettacoli professionali e gioiosi una sera dopo l'altra.
Vale la pena avere il Dinner Show del 24 Marzo nella tua collezione, con Elvis che scherza con i componenti della sua band - in particolare con J.D. Sumner - mentre Elvis dice: "Conosco J.D. Sumner da quando avevo 16 anni. È il cantante con la voce bassa più anziano del mondo! No, sto scherzando, è il cantante con la voce più bassa del mondo!".
Anche durante "Trilogy" Elvis sembra  non riuscire a trattenersi con gli scherzi, mentre canta "You know, my bass man is bound to die" (Sapete, il mio bassista è destinato a morire).
"Burning Love" e "I'll Remember You" - che sono state reintrodotte durante questa stagione dopo una pausa di due anni - sono state lasciate da parte durante questo spettacolo, in quanto Elvis ha optato per "Green Green Grass Of Home", una canzone che non è stata cantata troppo spesso durante la stagione e sarebbe presto scomparsa dalla sua scaletta.
Abbiamo incluso i numeri antecedenti lo spettacolo del 19 Marzo nel CD 1, per darvi una panoramica completa dello spettacolo di Elvis Presley registrato dal soundboard.
Assicuratevi di avere questo digipack, pieno di foto appena acquisite, recensioni di giornali ed un elenco di canzoni eseguite durante questa stagione. E tieni d'occhio questo spazio, poiché molto presto pubblicheremo anche lo spettacolo inedito di mezzanotte!

Le canzoni:
CD 1: Pre-Acts - March 19, 1975, Dinner Show:

01. Joe Guercio’s Orchestra Opening 01:33
02. Voice Introduction / Goin‘ Back To Memphis 03:04
03. Into The Father’s House / Closing 03:03
04. Philadelphia Freedom 03:45
05. Introductions of The Sweet Inspirations - Stevie Wonder Medley:
Stevie Is A Wonder / For Once In My Life / You Got It Bad Girl / Superstition  / You Are The Sunshine Of My Life / Livin’ For The City / All In Love Is Fair / Higher Ground / Closing 07:43
06. Jackie Kahane’s Comedy Act 24:02

CD 2 - The Main Event - March 24, 1975, Dinner Show:
01 Also Sprach Zarathustra 1:03
02 See See Rider 3:13
03 I Got A Woman / Amen 6:05
04 Love Me 2:34
05 If You Love Me (Let Me Know) 2:50
06 And I Love You So 3:26
07 Big Boss Man 2:32
08 It’s Midnight 3:01
09 Promised Land 2:43
10 Fairytale 3:10
11 Band Intros 7:07
12 My Boy 3:52
13 Green Green Grass Of Home 3:24
14 Let Me Be There 3:22
15 Teddy Bear / Don’t Be Cruel 2:33
16 Hound Dog (incomplete) 0:53
17 An American Trilogy 03:52 
18 Can’t Help Falling In Love / Closing Vamp 2:21