lunedì 7 giugno 2021

MOSTRA A GRACELAND - ELVIS: KING OF KARATE

Per festeggiare il 39° anniversario dell'apertura di Graceland al pubblico, avvenuta il 07 Giugno 1982, viene inaugurata oggi - 07 Giugno 2021 - una nuova mostra nel padiglione "Graceland Archives Experience" del complesso Elvis Presley's Memphis, dedicata unicamente alla passione di Elvis per il karate.
Elvis Presley iniziò ad appassionarsi al karate nel 1958, dopo aver iniziato il servizio militare ed essere stato trasferito in Germania. Il suo primo istruttore si chiamava Juergen Seydel, che gli dava lezioni nella sua casa, fuori dalla base militare. Da quel momento Elvis continuò a praticare il karate per il resto della sua vita.
Dopo il congedo ed il suo ritorno a Memphis nel 1960, Elvis ottenne il 1° Dan di cintura nera sotto la guida di Hank Slemansky. In seguito continuò i suoi allenamenti presso una palestra di Memphis ed arrivò ad ottenere il 7° Dan di cintura nera in Marzo del 1973 e l'8° in Settembre 1974. Nello stesso anno, Elvis aprì il suo "Tennessee Karate Institute" nel quartiere di Crosstown, a Memphis.
Nella mostra si possono ammirare oggetti personali provenienti dagli archivi di Graceland, come i suoi Karategi (i kimoni da karate), la sua tessera Testatkarte Karate ed il certificato di Membro Onorario, i certificati del riconoscimento del 7° e 8° Dan di cintura nera, la sceneggiatura originale, scritta a mano, per il documentario del 1974 "The New Gladiators" e molto altro.

CLICCA E LEGGI: LE MOSTRE DEGLI ULTIMI ANNI A GRACELAND:
- 2018: "GROWIN' UP PRESLEY"
- 2019: "ELVIS PRESLEY ED IL FOOTBALL" 
- 2020: "ELVIS PRESLEY ED IL PRESIDENTE NIXON"

Source: Graceland