giovedì 17 novembre 2022

RARA FOTOGRAFIA ELVIS PRESLEY E ROY ORBISON: PRECISAZIONI E AVVERTIMENTI

Nelle ultime ore è venuta alla luce una fotografia definita inedita in cui si vedono Elvis Presley e Roy Orbison. Stando a quanto dichiarato sulla pagina Facebook di Roy Orbison, si legge:
Novità entusiasmanti! Finalmente è stata trovata una foto di Roy Orbison ed ELVIS PRESLEY. Ecco qui! Questa foto è stata scattata a casa di Sam Phillip in Menden Hall Road a Memphis nella tarda primavera del 1957. Elvis indossa un medaglione ricevuto a Ottawa, in Canada, da un fan il 03 aprile ed i suoi capelli sono sicuramente del 1957, tinti di nero. Roy Orbison indossa il suo anello di diamanti "Ooby Dooby" e anche i suoi capelli sono tinti di nero.
Roy ha sempre detto di aver incontrato Elvis a Memphis il 1 giugno 1956 all'Overton Park Shell, quindi questa foto è decisamente del 1957. Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nel rilasciare finalmente questa foto al pubblico".
Inizialmente, infatti, era stato dichiarato fosse stata scattata nel 1955, ma notando il colore dei capelli di Elvis, è comprensibile che di certo non è così e che l'anno di riferimento sia con molta probabilità il 1957.
Il sito EIN, molto attento a queste cose, ha avuto perplessità sulla foto stessa ed ha deciso di investigare ulteriormente nelle ultime ore.
Contattando James V Roy, gestore del sito scottymoore.net, si è scoperto che lui era già entrato in possesso di una copia della fotografia da ben 8 anni e l'aveva avuta dal fotografo Cecile Hollifield ed ha dichiarato di essere stato contattato da molti rappresentanti della famiglia di Roy Orbison in quel periodo e di averli indirizzati dal fotografo. James V Roy, da parte sua, decise di rimanere fuori dalla questione.
Alla fine di tutte le ricerche, sembra si sia arrivati a capire che la fotografia risale, con molta probabilità, alle giornate del 26-27 Giugno 1957, nei giorni in cui Roy Orbison stava incidendo alla Sun Records ed era ospite a casa di Sam Phillips, luogo in cui la fotografia è stata scattata.
E' verosimile che Elvis, essendo appena tornato a Memphis il 26 Giugno 1957, dopo aver terminato le riprese di "Jailhouse Rock", abbia fatto visita a Sam Phillips il giorno seguente ed abbia incontrato Roy.
La cosa strana, come sottolineato da EIN, è che questa foto non si sia mai vista prima e perché l'originale non sia mai stato venduto a Graceland oppure agli eredi di Roy Orbison.
Ultima nota importante: come sempre, purtroppo, arriva chi vuole approfittare della situazione: purtroppo alcuni persone stanno tentando di guadagnare parecchi soldi, offrendo ai fans la copia originale a prezzi decisamente alti. Come sempre, non fidatevi!

Source: EIN