mercoledì 2 novembre 2022

FORBES - LE CELEBRITA' DEFUNTE CON I MAGGIORI GUADAGNI 2022


Nei giorni scorsi, come ogni anno, Forbes ha stilato la classifica delle celebrità defunte che ancora oggi riescono a guadagnare milioni di dollari.
In cima alla classifica c'è JRR Tolkien, l'autore di "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", che lo scorso Agosto ha guadagnato 500 milioni di dollari dalla vendita della Middle-Earth Enterprises - l'azienda gestisce i diritti di proprietà intellettuale per film, videogiochi, merchandising e altro - alla società di giochi svedese Embracer.
Kobe Bryant arriva al 2° posto con 400 milioni di dollari dalla vendita della sua partecipazione nella società di bevande sportive Body Armor a Coca-Cola. Questo contratto segna la più grande acquisizione nella storia dell'azienda di bevande analcoliche.
Elvis Presley, che si piazza al 4° posto, è ritenuto ancora una potenza economica. Quarantacinque anni dopo la sua morte è stato generato un reddito di 110 milioni di dollari, la maggior parte derivante dal botteghino e dalle vendite di merchandising a Graceland.
Sono 5 milioni di dollari quelli provenienti dai diritti per il film "ELVIS" diretto da Baz Luhrmann.

Si potrebbe dire che la musica del passato è vista dagli investitori come un flusso di reddito affidabile. Quasi 700 milioni di dollari degli 1,6 miliardi di dollari di guadagni totali delle celebrità provengono dai nove musicisti della lista, tra cui David Bowie (250 milioni di dollari), Michael Jackson (75 milioni di dollari) e il cantautore di "Hallelujah" Leonard Cohen (55 milioni di dollari) e, nello specifico, da vendite una tantum. Ad esempio, l'azienda del batterista dei Toto, Jeff Porcaro, ha venduto le sue royalty di pubblicazione e registrazione per 25 milioni di dollari a Novembre 2021.
Altri, come i Beatles John Lennon e George Harrison, rimangono i pilastri della lista a causa dei loro flussi di royalty ricorrenti annuali.
La classifica:
1) JRR Tolkien
2) Kobe Bryant
3) David Bowie
4) Elvis Presley (110 milioni di dollari)
5) James Brown
6) Michael Jackson
7) Leonard Cohen
8) Dottor Seuss
9) Jeff Porcaro
10) Carlo Schulz

Negli anni precedenti:
2021: Elvis Presley era al 7° posto
2020: Elvis Presley era al 5° posto
2019: Elvis Presley era al 2° posto
2018: Elvis Presley era al 2° posto
2017: Elvis Presley era al 4° posto

Source: Forbes