lunedì 6 gennaio 2020

CANZONE "BLUE MOON" - LA COVER DEI BEATLES

Sul sito faroutmagazine.co.uk è stato pubblicato un articolo nel quale si parla della cover che i Beatles fecero della canzone "Blue Moon", prendendo spunto dalla versione di Elvis Presley.
L'incisione è avvenuta durante una session della lavorazione del "White Album", in Settembre del 1968 e ad interpretare la canzone ci sono solamente 3 Beatles: John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr.
Con McCartney come voce solista, non è molto sorprendente che la sua mente abbia vagato fino ad arrivare a "Blue Moon" mentre incideva la canzone "I Will".
Una volta McCartney ha raccontato che, nel periodo in cui scriveva il testo di "I Will", mentre era in India, aveva scritto alcune righe di una canzone con la luna come soggetto principale. In seguito, il testo venne totalmente cambiato...
Scritta originariamente da Richard Rodgers e Lorenz Hart nel 1934, la versione di Elvis Presley degli anni '50 ha avuto notorietà grazie alla sua permanenza nelle classifiche per 17 settimane.
Il riconoscimento a livello internazionale ed il successo commerciale arrivarono, tuttavia, solamente nel 1961, quando il gruppo "The Marcels" portò il pezzo in vetta alle classifiche. Paradossalmente, però, questo successo contribuì a dare maggiore visibilità anche alla versione di Elvis, poichè la sua interpretazione originale iniziò a destare interesse per gli appassionati di musica.

CLICCA E ASCOLTA LA VERSIONE DEI BEATLES: