venerdì 31 gennaio 2020

MAURICE COLGAN - LA SUA COLLEZIONE E LA STATUA DI ELVIS PRESLEY A TUPELO

Il super fan Harry Crosbie ha deciso di intervenire per salvare una collezione di memorabilia di Elvis Presley dal valore inestimabile, dopo che Elvis stesso gli è apparso in sogno.
Il suo "compito" è quello di acquistare gli oggetti dell'Elvis Presley Story Museum di proprietà del pensionato Maurice Colgan, raccolti nell'arco di decenni e che includono anche messaggi scritti a mano dallo stesso Elvis.
Per l'anziano signore, che oggi ha 78 anni, è diventata una questione di "adesso o mai più" (Now Or Never), in quanto teme che la sua preziosa collezione possa andare persa dopo la sua morte.
Maurice, parlando con "The Irish Sun", ha detto: "Mi stava costando una fortuna portarlo avanti e, semplicemente, non ho i fondi o il modo di mantenerlo con la mia pensione. Non avevo intenzione di incaricare le persone di venire e dargli un'occhiata".
In ogni caso, dopo aver chiamato a casa di Maurice, a Swords, a nord di Dublino, per vedere la vasta collezione, "The Irish Sun" ha contattato Harry Crosbie, fan di Elvis da una vita, il quale si è reso disponibile ad acquistare la maggior parte della collezione per metterla in mostra nella sua nuova sede Vicar Street South, che presto aprirà le porte a Gorey, nella Contea di Wexford.
Ma la figura di Maurice Colgan è legata ad Elvis Presley, ed in particolare alla città di Tupelo, anche per un altro motivo... Forse persino più importante della sua collezione personale!

Era il 1999, Maurice e la sua defunta moglie Maureen, dopo essere stati a Graceland decisero di andare anche a Tupelo, per vedere dove era nato Elvis Presley.
"Siamo rimasti sorpresi nel vedere una casa così piccola in quei bellissimi boschi. Ma quello che mi ha sorpreso di più a Tupelo fu che non c'era nessuna statua di Elvis nel suo luogo di nascita. Così, quando sono tornato a casa, ho scritto al sindaco di Tupelo, Larry K Otis, e gli ho suggerito di creare una statua di Elvis che lo raffigurasse quando era ragazzo.
Lui accettò e nel giorno in cui si festeggiava il 67° compleanno di Elvis, ne hanno preparata una, scolpita da Michail van der Sonnen in North Carolina. Siamo stati invitati alla presentazione e ci è stata data un'immagine incorniciata da parte della città di Tupelo, ringraziandoci per l'idea".
Maurice ha una copia della statua nella sua casa di Swords, insieme a molti altri memorabilia: lettere ad Elvis da parte delle co-protagoniste dei suoi film, dischi originali, libri rari...
La maggior parte della collezione è composta da oggetti acquistati nei mercati, oppure contattando amici e colleghi di Elvis via lettera o tramite internet.

E Maurice ha detto: "I fans vengono a farmi visita a Swords da tutto il mondo per vedere la mia collezione e li incoraggerò, quando verrà trasferita nella nuova sede di Harry a Gorey, ad andare a vederla là e ad ascoltare le band dal vivo". 


Source: EIN