martedì 5 aprile 2022

LIBRO - ELVIS GERMAN EP'S RECORD GUIDE

Il libro "Elvis German EP's Record Guide" verrà pubblicato a breve, tra Aprile e Maggio 2022.
E' stato scritto a quattro mani da Horst Zimmerman, già co-autore di libri come "The EP Records Guide" e "Picture Sleeve Record Guide", e da Heinz Zimmerman.
Purtroppo Horst Zimmerman è mancato improvvisamente l'anno scorso, così Heinz ha terminato l'opera da solo.
Composto di 596 pagine, in formato A4, descrive le differenze tra le varie copertine e le etichette, con informazioni aggiuntive relative alle date di pubblicazione di ben 600 dischi di Elvis Presley pubblicati in Germania.
Il libro si compone di 3 parti: la parte 1: "The EPs' "; la parte 2: "The Army EPs' " e la parte 3: "Singles re-releases".
Nel dettaglio:
"Parte 1 - The EP":
contiene tutti gli extended plays conosciuti fino al momento in cui il libro è andato in stampa. Per la Germania se ne contano 46.
Negli Stati Uniti gli EP venivano pubblicati in ordine cronologico, a partire dal 1956, con la sigla EPA-747. Le edizioni tedesche purtroppo non hanno un ordine chiaro.
L'intento è stato quello di riprodurre i dischi nel modo più autentico possibile e di raffigurarli nel modo in cui sono stati venduti nei negozi in quel preciso momento, il che significa mostrare ogni singola copertina con il disco corrispondente.

"Parte 2 - The Army EPs": contiene molti dei 46 dischi prodotti in Germania che sono stati venduti dai grandi magazzini PX.

"Parte 3 - Singles (re-releases)": sono mostrate le copertine dei singoli che sono stati ripubblicati negli anni '70 / '80 (copertine di "Devil", "Gospel" e "Yearly") e spiegate in dettaglio.