mercoledì 27 aprile 2022

NUOVA COMPILATION ACCOMPAGNA DEBUTTO FILM BIOGRAFICO "ELVIS"...SENZA ELVIS...


Il debutto del film "ELVIS" di Baz Luhrmann verrà accompagnato dalla pubblicazione di una compilation in cui un gruppo di nuovi artisti interpreteranno i successi di Elvis Presley allo scopo di far avvicinare le nuove generazioni alla sua musica.
Tra questi ci sarà, ad esempio, Doja Cat, rapper di 26 anni, che ha dato vita ad una sua versione della canzone "Hound Dog", dandole il nuovo titolo "Vegas".
Anche un altro rapper, Swae Lee, che in passato ha lavorato con Madonna, farà parte del progetto.
Il concetto su cui si basa questa compilation è che, data l'esistenza di numerose "Greatest Hits", nelle quali già si ascoltano sempre gli stessi successi di Elvis in versione originale, sia arrivato il momento di dare una...come dire...rispolverata in chiave moderna a tali canzoni.
Si è già messo in conto che ai fans "duri e puri" tutto questo possa non piacere, ma l'obiettivo di dare nuovo slancio alla discografia del re del rock'n'roll sembra essere più importante del gradimento dei fans della prima ora.
Una fonte ha detto al giornale inglese "The Sun": "È estremamente controverso. I fan di Elvis sono irriducibili e vedono qualsiasi manomissione come un sacrilegio, ma la Warner Bros voleva portare la sua musica a un nuovo pubblico. È uno dei musicisti di maggior successo di tutti i tempi, ma questo album aiuterà a far conoscere la sua musica a una nuova generazione di ragazzi.
La speranza è che il disco, insieme al film, aiuti a riportare la sua musica alle masse e a dare il via a un enorme aumento dei servizi di streaming".

La domanda è sempre la stessa che ci si è posti in altre occasioni simili a questa: è giusto che la musica di Elvis Presley venga modificata per adattarsi ad un certo tipo di pubblico; oppure dovrebbe essere quel particolare tipo di pubblico ad adattarsi alla musica di Elvis così com'è, se interessato a conoscerla?

CLICCA QUI E ASCOLTA!

N.B. Si precisa che le canzoni degli anni '50 nel film sono interpretate dall'attore Austin Butler, mentre per quelle degli anni '60 e '70 si ascolteranno i pezzi originali, cantati da Elvis Presley. 
Questa è solamente una compilation che verrà pubblicata nello stesso periodo, sfruttando il momento di debutto cinematografico.