sabato 4 giugno 2022

NOVITA' PER IL 40° ANNIVERSARIO APERTURA DI GRACELAND


Nella fotografia: la zia di Elvis, Delta Presley, e Jack Soden al momento del taglio del nastro per inaugurare l'apertura di Graceland al pubblico.

Il 07 Giugno 2022 ricorrerà il 40° anniversario dell'apertura di Graceland al pubblico.
Era il 07 Giugno 1982 quando poco più di 3.000 fans pagarono 5,00 dollari di biglietto di ingresso per avere l'opportunità di essere i primi a visitare il luogo che Elvis Presley chiamava "casa".
Da allora sono passati 40 anni ed oltre 22 milioni di persone da tutto il mondo hanno voluto avere la medesima occasione.
Per festeggiare il 40° anniversario di quell'evento, i visitatori del 07 Giugno avranno la possibilità di visitare Graceland accompagnati da una guida in persona - come si faceva tanti anni fa; ed i primi 1.000 ospiti riceveranno un poster commemorativo in ricordo di quel memorabile giorno.
Inoltre è in programma l'apertura di una nuova mostra presso il complesso "Elvis Presley's Memphis" chiamata "Graceland, Welcome To My World": attraverso fotografie, filmati, oggetti e nuove interviste a Priscilla Presley e Jack Soden si ripercorrerà la storia della villa e la decisione di farne un punto di riferimento per i fans di Elvis Presley.
Viene esteso l'invito ai fans che hanno visitato la tenuta a condividere le fotografie della loro esperienza sui loro profili social, usando l'hashtag #Graceland40.

CENNI STORICI:
Quando Elvis morì nell'Agosto del 1977, avrebbe potuto lasciare una delle più grandi fortune della storia dell'intrattenimento, se fosse stato una persona che si preoccupava della pianificazione finanziaria piuttosto che condividere la sua ricchezza come faceva.
Anche se la proprietà che ha lasciato non era affatto in rovina, c'era un problema di flusso di cassa, in particolare riguardo a Graceland, che costava oltre mezzo milione di dollari all'anno in spese di manutenzione e tasse.
E' sembrato logico per Priscilla e gli altri due esecutori testamentari aprire Graceland al pubblico. Alla fine del 1981, assunsero Jack Soden, all'epoca un consulente per gli investimenti di Kansas City, in Missouri, per pianificare ed eseguire l'apertura di Graceland al pubblico e supervisionare l'intera operazione.
Soden è presente ancora oggi come Presidente e CEO di Graceland.
Graceland accoglie oltre 500.000 visitatori ogni anno, è uno degli home tour più visitati negli Stati Uniti ed è la casa più famosa d'America dopo la Casa Bianca.

LE DATE PIU' IMPORTANTI:
07 GIUGNO 1982:
Graceland apre al pubblico con guide turistiche dal vivo.
22 Febbraio 1984 - Il jet di Elvis, il "Lisa Marie", arriva a Memphis e viene portato lungo Elvis Presley Boulevard fino alla sua posizione attuale.
12 Giugno 1989: l'Elvis Presley Automobile Museum apre a Graceland. Questa è la prima nuova costruzione nel campus di Graceland. L'ufficio di Vernon apre anche come parte del tour di Graceland.
1990 – I famosi cancelli anteriori di Graceland vengono restaurati dal National Ornamental Metal Museum di Memphis. La Cadillac viola del 1956 di Elvis viene messa in mostra al pubblico.
07 Novembre 1991 – Graceland viene inserita nel "National Register of Historic Places". (Registro Nazionale dei Luoghi Storici).
1994 – Graceland passa dalle guide turistiche dal vivo ai tour audio. La cucina viene aggiunta al tour di Graceland.
11 Maggio 1997 - il giorno della festa della mamma, la camera da letto di Gladys e Vernon viene aggiunta al tour di Graceland.
Primavera 1999 - Viene aperto "Heartbreak Hotel", che offre ai fans un posto a tema Elvis in cui soggiornare durante la loro visita.
26 Marzo 2006 – Graceland viene nominata "National Historic Landmark".
30 Giugno 2006 - Il presidente George W. Bush, la First Lady Laura Bush e il primo ministro giapponese Junichiro Koizumi visitano Graceland. E' la prima volta che un Presidente in carica visita Graceland.
2007 – Il 30° anniversario della morte di Elvis è stato ricordato all'Elvis Week Candlelight Vigil, dove più di 75.000 fans hanno reso omaggio a Elvis. La veglia è durata fino alle 8:30 del giorno successivo.
27 Ottobre 2016 – Realizzando il sogno di Elvis di costruire una "casa per gli ospiti" all'avanguardia per i visitatori della sua casa, apre il resort "The Guest House at Graceland".
02 Marzo 2017 – Apre il nuovo complesso espositivo e di intrattenimento di Graceland "Elvis Presley's Memphis", completo di nuovi ristoranti, negozi, un palcoscenico e mostre. Mostre degne di nota includono un nuovo museo dell'auto, il "Presley Motors", ed il più grande museo di Elvis del mondo: "Elvis: The Entertainer Career Museum".

Source: Graceland