lunedì 6 giugno 2022

LIBRO - ELVIS EN ESPANA: UNA MIRADA CRITICA 1956 - 1969 / PUBBLICATO

Ne avevamo dato notizia a Gennaio e la pubblicazione era prevista per Ottobre, ma il libro "Elvis En Espana: Una Mirada Critica 1956 - 1969 - Volume 1" di Rubén Olivares Rosell è stato pubblicato in questi giorni.
Fin dall'arrivo della musica di Elvis Presley in Spagna nel 1956, la sua immagine ed il suo contributo alla musica popolare vennero ignorati e sottovalutati.
Basandosi su proprie ricerche ed analisi relative agli articoli pubblicati da giornali e riviste, Rubén Olivares Rosell descrive dettagliatamente la percezione che la Spagna ha avuto del fenomeno Elvis Presley negli anni dal 1956 al 1969.
Inizialmente veniva maggiormente notato per la sua fisicità che per la sua musica e la stampa lo presentava in modo negativo, definendolo "un elemento pericoloso e sovversivo per i giovani" negli anni '50, un attore che faceva "film assurdi" negli anni '60 ed, ovviamente, si focalizzarono sulla sua decadenza fisica negli anni '70.
L'autore vuole confutare tutte queste idee preconcette e vuole difendere ferocemente l'immagine di Elvis ed il suo contributo alla musica.
Il primo volume è focalizzato sugli anni dal 1956 al 1969.