venerdì 3 giugno 2022

I PROGETTI DI BAZ LUHRMANN - DOPO IL BIOPIC "ELVIS", I FILMATI INEDITI DI "ELVIS ON TOUR"

Il 01 Giugno 2022, in occasione di una diretta sul suo profilo Instagram, a Baz Luhrmann, regista del film "ELVIS", è stato chiesto se fosse nelle sue possibilità pubblicare i filmati inediti del documentario "Elvis On Tour", di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario.
La risposta di Baz Luhrmann è stata: "Certo, abbiamo accesso ad un sacco di filmati inediti relativi a due documentari. Non appena sarà uscito il film (N.d.R.: si riferisce al biopic "ELVIS), ho intenzione di cercare di fare qualcosa affinché quei filmati vengano pubblicati. E' materiale straordinario".
Il riferimento di Baz Luhrmann a due documentari è sia ad "Elvis On Tour", ma anche a "Elvis: That's The Way It Is".
Come i fans sanno, i filmati che fino ad ora abbiamo potuto vedere sulle pubblicazioni ufficiali non sono la totalità di quanto è stato girato ed archiviato. C'è moltissimo materiale ancora da vedere e da ascoltare relativo ai due docu-film del 1970 e del 1972.
Il regista ha rivelato di aver trascorso gli ultimi due anni in uno stato di full-immersion in filmati di Elvis Presley per cercare di coglierne la personalità, il carisma, il talento, i movimenti e tutte le sfumature possibili, affinché il suo film lo rispecchiasse al meglio in tutte le sue sfaccettature, sia nella vita privata che professionale.
Si è trasferito a Memphis per un periodo ed ha trascorso giornate intere a Graceland, allestendo persino un suo ufficio sul retro della villa con accesso agli archivi.
La possibilità di veder finalmente pubblicati quei filmati è dovuto al fatto che Baz Luhrmann ha una collaborazione con la major cinematografica Warner Bros., che si è occupata della distribuzione del film biografico "ELVIS", ed è colei che detiene anche i diritti dei due documentari degli anni '70; pertanto Baz Luhrmann potrebbe essere la chiave per aprire a tutti i fans il tesoro di tutto quel materiale inedito e portarlo finalmente alla luce!
Ovviamente, al momento, non ci sono certezze sulla riuscita del progetto, ma almeno si sa che c'è qualcuno che se ne occuperà e si può iniziare a sperare.
Da parte nostra, vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi. Rimanete sintonizzati! 

*** NELL'ATTESA...GODIAMOCI IL DVD "ELVIS ON TOUR"
CON I SOTTOTITOLI IN ITALIANO! ***